L’industria manifatturiera è un settore strategico per l’economia e la società italiana, capace di generare valore e innovazione in molti ambiti, dall’automotive all’aerospaziale, dall’alimentare all’energia. Ma quali sono le sfide e le opportunità che attendono le imprese manifatturiere nel prossimo futuro? Quali sono le loro aspettative e i loro progetti di crescita? E quali sono gli strumenti e gli incentivi a loro disposizione per affrontare il mercato in continua evoluzione? A queste domande cerca di rispondere MECSPE, la principale fiera dell’industria manifatturiera organizzata da Senaf con tappa straordinaria a Bari dal 23 al 25 novembre 2023 (presso Nuova Fiera del Levante).
In vista dell’appuntamento, MECSPE ha intervistato oltre 400 imprenditori del settore, raccogliendo dati interessanti e significativi.
MECSPE 2023: l’attuale contesto
Il primo dato che emerge è la forte propensione alla crescita delle imprese manifatturiere italiane: il 73% degli intervistati ha infatti dichiarato di avere in programma un percorso di sviluppo entro i prossimi due anni. Tra le modalità di crescita più frequenti ci sono l’ampliamento dimensionale (33%), l’ingresso in nuovi settori produttivi (25%) e l’internazionalizzazione (15%). Inoltre, il 26% degli imprenditori ha espresso interesse per le operazioni straordinarie come fusioni e acquisizioni (M&A).
Per realizzare questi obiettivi, le imprese hanno bisogno di risorse economiche, ma anche di competenze e tecnologie. Su questo fronte, gli incentivi statali Industria 4.0 hanno giocato un ruolo importante, anche se non sufficiente. Il 55% delle imprese ha già usufruito di questi incentivi, investendo in media oltre 500mila euro, ma il 47% li ritiene insufficienti ma comunque importanti per l’innovazione, mentre solo il 12% li considera totalmente inadeguati. Tra gli incentivi più richiesti per il 2023 ci sono il credito d’imposta beni strumentali per la trasformazione digitale (47%), il credito d’imposta formazione 4.0 (37%) e gli incentivi per l’innovazione area ricerca e sviluppo (27%).
Ma quali sono i temi chiave su cui puntare per rendere le imprese più competitive e sostenibili? Secondo MECSPE, si tratta di innovazione, sostenibilità e formazione. Questi sono infatti i filoni principali che caratterizzano la fiera, che offre alle imprese una vetrina di soluzioni tecnologiche avanzate e una serie di iniziative ed eventi formativi e informativi.
I prossimi appuntamenti in presenza
Tra gli eventi in programma, spicca “Il nuovo volto dell’industria manifatturiera capace di unire benessere, sostenibilità ambientale ed economicità dell’impresa”, organizzato da MECSPE insieme a MADE – Competence Center Industria 4.0 nell’ambito della Milano Digital Week il 6 ottobre.
L’evento sarà l’occasione per esplorare i temi della sostenibilità e delle nuove tecnologie digitali abilitanti applicate all’industria manifatturiera, che rappresentano le leve essenziali per creare un modello di impresa sempre più 5.0 e in linea con le esigenze dei giovani e dell’ambiente.
“Per supportare il processo di digitalizzazione delle aziende italiane, i competence center istituiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oggi hanno un ruolo importante – afferma Federico Ravasio, Responsabile comunicazione di MADE Competence Center – Le imprese, attraverso MADE 4.0, possono accedere a due importanti strumenti di finanziamento a fondo perduto. Il primo riguarda i servizi standard come corsi di formazione, consulenza su innovazione tecnologica di prodotto e processo, proprietà intellettuale, accesso al credito, etc. Il secondo è un bando per progetti di innovazione di ricerca industriale, studio di fattibilità e sviluppo sperimentale. Gli imprenditori avranno così a disposizione 14 mln di euro di risorse e potranno trovare tutti gli strumenti e le competenze idonee per attuare i propri progetti di transizione digitale sostenibile.”
Ribadiamo anche l’appuntamento di Bari, che si terrà dal 23 al 25 novembre 2023. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.