Lo sviluppo della Regione Lombardia passa anche attraverso i dati della rete mobile? A quanto pare si. Una ricerca sperimentale di Polis-Lombardia e Vodafone Italia dimostra come le informazioni sui flussi di persone che si spostano nei territori lombardi possano essere utili per le politiche pubbliche, i servizi e gli investimenti. Il tutto nel rispetto della privacy e con la tecnologia di Vodafone Analytics.
La ricerca è stata presentata pochi giorni fa, il 19 giugno 2023, presso Palazzo Pirelli, alla presenza di autorità regionali, nazionali e accademiche. Tra i presenti anche Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, il quale ha commentato così la ricerca:
“L’evoluzione tecnologica che inevitabilmente tocca ogni ambito della nostra quotidianità non può, in alcun modo, prescindere dalla conoscenza e della lettura dei dati. Il progetto che ci viene illustrato oggi assume dunque un significato importante e quanto mai attuale anche per chi, come l’istituzione Regione Lombardia, deve assumere decisioni strategiche che impattano sull’intera cittadinanza. Se davvero vogliamo percorrere la strada della sostenibilità, sia essa ambientale che economico-produttiva, come previsto dal Programma Regionale di Sviluppo della nostra Giunta, l’approccio ‘data driven’ diventa una chiave di letture utile e dalla quale non si può prescindere”.
Lo studio
La Lombardia è una regione dinamica e attrattiva, dove ogni giorno si muovono milioni di persone per motivi di lavoro, studio, turismo o svago. Ma chi sono queste persone? Da dove vengono? Come si spostano? Per quanto tempo restano? E quali sono le aree più frequentate?
Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity
Per rispondere a queste domande, Polis-Lombardia e Vodafone Italia hanno realizzato una ricerca sperimentale basata sui dati della rete mobile di Vodafone. Si tratta di una soluzione di Big Data che permette di ricavare, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, analisi e informazioni su presenze, mobilità e flussi della popolazione riferite all’intero universo delle utenze di telefonia mobile.
L’obiettivo della ricerca è quindi quello di fornire ai decisori pubblici e privati strumenti innovativi per conoscere meglio il territorio e le sue dinamiche, al fine di sviluppare al meglio le politiche pubbliche, di creare nuovi servizi a valore aggiunto e di orientare gli investimenti.
Lo studio è composto da tre specifiche analisi condotte utilizzando i Vodafone Analytics: City users, presenze turistiche in Lombardia e traffico sulla Via Olimpica lombarda (Milano – Bormio – Livigno).
Nello specifico:
- Lo studio City users ha analizzato le caratteristiche delle persone che si recano ogni giorno nelle città lombarde (Milano e gli altri capoluogo di provincia, oltre ai comuni della Città metropolitana), in termini di quantità, età, genere, provenienza, orario, direzione e durata di permanenza.
- L’analisi Turismo ha approfondito le presenze turistiche in 200 aree della Lombardia con particolare vocazione turistica, distinguendo tra visitatori locali, nazionali e internazionali, e fornendo dati su età, genere e tempi di permanenza.
- IVia olimpica lombarda ha invece esaminato il traffico sul percorso stradale da Milano a Bormio e Livigno, suddiviso in diverse tratte e fasce orarie.
La rete mobile come motore dello sviluppo in Lombardia
I dati analizzati nei diversi progetti si riferiscono ad un periodo che ad oggi va dal 1° dicembre 2021 al 30 aprile 2023. I dati attuali della ricerca dimostra come un approccio basato sull’analisi dei dati possa offrire al territorio un significativo valore aggiunto per sviluppare e migliorare servizi, business e stili di vita. Un risultato confermato anche dalle parole di Pietro Guindani, Presidente di Vodafone Italia. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Grazie a Vodafone Analytics le Pubbliche Amministrazioni possono contare su un nuovo strumento, che consente di supportare il disegno e lo sviluppo delle politiche per il territorio a partire dai dati generati sulla rete radiomobile. I big data della piattaforma Vodafone Analytics, aggregati e resi anonimi nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, arricchiscono e completano i dati delle rilevazioni statistiche ufficiali e trovano applicazione in vari ambiti, dalla pianificazione del trasporto pubblico locale al monitoraggio dei flussi turistici.
La collaborazione con PoliS-Lombardia conferma l’impegno di Vodafone a supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale per il miglioramento dei servizi a cittadini e imprese”.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
- 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
- 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale