Site icon Techbusiness

Logitech for Business: non solo video collaboration

Logitech for Business: non solo video collaboration thumbnail

Quando si parla di Logitech nella nostra mente si formano due possibili scenari.
Il primo, quello marcatamente consumer, include mouse, tastiere e cuffie adatte tanto alla normale attività quotidiana quanto al gaming.
Il secondo, orientato al business, vede al centro della scena gli strumenti che ci permettono di tenere riunioni virtuali ovunque nel mondo. Dalle webcam ai sistemi più avanzati.
Due mondi diversi? Non esattamente. Perché sì, è vero che la divisione business di Logitech è specializzata nella video collaboration ma è anche vero che le aziende hanno bisogno di periferiche che sposino il lavoro ibrido – un po’ a casa, un po’ in ufficio.
Logitech for Business si occupa di rispondere esattamente a questo bisogno, con prodotti di ogni genere che puntano sulla qualità e la semplicità di utilizzo.

Logitech for Business: prodotti e soluzioni

Davide Bevilacqua, Head of Enterprise Business di Logitech Italy

A guidare la divisione italiana, con il ruolo di Head of Enterprise Business, è, ormai da qualche tempo, Davide Bevilacqua, che ha iniziato a lavorare per l’azienda svizzera nel lontano 2009. Un matrimonio di lungo corso che gli ha permesso di osservare i cambiamenti dell’azienda e del mercato.
L’ultima svolta è quella del già menzionato lavoro ibrido.
Una sfida a cui Logitech è arrivata preparata.
Gli anni di pandemia infatti non solo hanno spinto le vendite dell’hardware ma hanno permesso all’azienda di sviluppare nuovi sistemi, più inclusivi, più avanzati ma altrettanto intuitivi.
Il primo, come ci ha raccontato Bevilacqua, è Logi Dock, una docking station che prova a semplificare l’organizzazione dell’ufficio di casa.
Come? Basta un cavo per collegare Logi Dock al computer. Tutto il resto – monitor, alimentatore, stampante, ecc. – viene connesso a questa docking station. Questo significa che quando vi sedete avete un cavo da collegare al portatile, quando ve ne andate avete un solo cavo da scollegare. Rapido e indolore.

Questo però è solo l’inizio. Logi Dock torna utile anche per le riunioni poiché può accedere al vostro calendario, segnalarvi con l’apposito LED l’inizio imminente di una call e permettervi, con la sola pressione di un tasto, di entrare nella videochiamata. Da qui potete accedere e spegnere la webcam e gestire l’audio, contando su un ottimo microfono e un altrettanto funzionale speaker.
Volete un sottofondo musicale mentre lavorate? Logi Dock può fare anche quello.
Insomma, è un prodotto completo e pensato per la contemporaneità, per il nostro modo di lavorare oggi, nel 2023.

Naturalmente non è l’unico. Ad ottobre abbiamo visto il debutto di Sight, una videocamera da tavolo che punta a rendere un po’ più naturali le videoconferenze.
Immaginate di essere in una webcall. Molti colleghi sono in ufficio, attorno ad un tavolo, e voi a casa. Avete quindi un’unica inquadratura che include più persone. Le vedete di profilo, da lontano. Non è come essere lì, come avere una vera conversazione.
Sight usa l’intelligenza artificiale e il suo particolare design per mostrare la persona che sta parlando in quel momento, occupandosi dell’inquadratura e di ottimizzare la comunicazione. Non da sola: collabora con gli altri prodotti Logitech così in qualsiasi momento il software può decidere quale sia il punto di vista migliorare e quale device può essere più utile in quel momento. Una sorta di regia automatica che prova a rimuovere le barriere create dal lavoro ibrido.

Naturalmente la società svizzera non punta, come anticipato, solo sulla videocollaboration. Logitech for Business si occupa anche di mouse, tastiera e cuffie. Basti pensare alle Vibe 100, le cuffie con microfono incorporato che sono progettate per facilitare la comunicazione ovunque e per essere utilizzate anche per diverse ore senza sacrificare in alcun modo il comfort.

Offerta
Logitech Cuffie auricolari wireless leggere Zone Vibe 100 con microfono antirumore, cuffie Bluetooth multipoint avanzate, compatibili con Teams, Google Meet, Zoom, Mac/PC - grigie
  • Lavorare. Gioca. Vibe: pensate per lavorare e divertirsi, le cuffie wireless over-ear Zone Vibe 100 sono professionali per l'ufficio, casual per la casa e disponibili in tre colori moderni
  • Videoconferenze facili da casa: la compatibilità di queste cuffie over ear con piattaforme popolari come Google Meet, Microsoft Teams e Zoom semplifica tutte le riunioni
  • Tecnologia di cancellazione del rumore: con la tecnologia beamforming e l'elaborazione digitale del segnale (DSP), le cuffie + microfono con cancellazione del rumore catturano chiaramente la tua voce e rimuovono il rumore di fondo
  • Audio coinvolgente: le cuffie audiofile wireless Zone 100 sono dotate di altoparlanti da 40 mm che forniscono un audio ricco e danno vita a musica e conversazioni con bassi profondi, alti nitidi e bassa distorsione.
  • Libertà wireless: passa facilmente da un dispositivo all'altro con le cuffie Bluetooth multipoint e goditi fino a 18 ore di utilizzo wireless con ogni ricarica

Tutto questo perché non importa quale sia la destinazione d’uso finale. Tutti i dispositivi Logitech nascono dagli stessi principi: inclusività, ergonomicità, flessibilità, sicurezza e – ultimo ma non meno importante – sostenibilità. C’è infatti grande attenzione, anche sul fronte business, per la scelta dei materiali, tanto dei prodotti quanto delle confezioni. Un’attenzione che non è nuova, non è nata ieri, non è frutto dell’esigenza del mercato ma nasce ormai diversi anni fa, dalla voglia di fare qualcosa per il pianeta, di ridurre il proprio impatto ambientale, di ripensare alla produzione mantenendo un occhio di riguardo verso ciò che ci circonda. Ed è così che negli ultimi 10 anni la società svizzera ha riciclato circa 31.000 tonnellate di plastica, oltre 2.800 tonnellate di batterie e oltre 17.000 tonnellate di imballaggi.

State pensando di adottare prodotti e soluzioni Logitech? Vi basta contattare reseller, system integrator e rivenditori rivolti alle aziende oppure i distributori che si occupano della video collaboration (Tech Data, Ingram Micro, Esprinet e Allnet).

Exit mobile version