Kyndryl, società globale di servizi digitali e tecnologici, ha aperto a Roma il suo Cyber Operations Center, un centro specializzato nella gestione della sicurezza e della resilienza delle infrastrutture informatiche delle aziende. Il centro si avvale di intelligenza artificiale (AI), machine learning e sistemi di automazione integrati per offrire alle aziende soluzioni avanzate per la protezione dalle minacce informatiche ottica digital transformation.
Il Cyber Operations Center si trova nel Tecnopolo Tiburtino, in un data center Tier IV, il livello più alto in termini di affidabilità e sicurezza. Il centro impiega centosettanta specialisti italiani con oltre 180 certificazioni e collabora con decine di partner, tra provider di servizi cloud e società di settore.
Lo scopo del Cyber Operations Center di Kyndryl
Il centro offre una gestione combinata ed estesa di sicurezza e resilienza, due elementi fondamentali per le aziende che devono affrontare le sfide poste dall’evoluzione delle infrastrutture verso modelli ibridi e dalla criminalità informatica sempre più avanzata.
Per rispondere a queste sfide, il Cyber Operations Center si basa sulla dimensione internazionale di Kyndryl, che conta circa 90mila dipendenti in tutto il mondo, di cui più di 7500 esperti che gestiscono la sicurezza di oltre 4000 clienti di ogni industria. Il centro si avvale anche di partnership globali con i maggiori hyperscaler e società di security e resilience. Il Cyber Operations Center dispone inoltre di un’architettura avanzata che integra le caratteristiche dei classici Security Operation Center di livello base e intermedio con una piattaforma di orchestrazione e automazione (SOAR) potente e flessibile.
Il centro è supervisionato da un Global CSIRT (Computer Security Incident Response Team), che coordina le attività di risposta agli incidenti informatici. Può contare anche sul contributo di un Red Team, un gruppo di esperti di sicurezza di tipo “ethical hacking” che testa le vulnerabilità delle infrastrutture dei clienti. Infine, il centro dispone di un Malware Lab interno, dove si analizzano i codici malevoli e si sviluppano le relative contromisure.
I servizi per i clienti
Il Cyber Operations Center offre ai suoi clienti un portafoglio servizi di cyber resilience che comprende Securiy Assurance, Soc-Response, Zero Trust e Incident Recovery. Questi servizi sono al vertice della categoria e pongono Kyndryl come un Managed Security Service Provider (MSSP), in grado di progettare e fornire servizi gestiti su tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza dei clienti (EDR-Endpoint Detection/Response, NDR-Network Detection/Response, IAM/PAM-Identity/Privileged Access Management, Network Security, Application/API Security).
“L’imperativo, oggi, è identificare, proteggere, rilevare, rispondere e ripristinare le condizioni originarie”, dichiara Federico Botti, Practice Leader Security & Resilience di Kyndryl Italia. “In altre parole, ciò significa agire non solo in maniera proattiva e reattiva alle minacce ma anche adattiva proprio per potersi garantire la possibilità di annullare i danni, economici e reputazionali, che ogni attacco può produrre. Sicurezza e resilienza sono due facce della stessa medaglia, entrambe imprescindibili”.
Attualmente, il centro assiste 10 aziende che operano nei settori finanza, trasporto pubblico, editoria, produzione di beni e pubblica amministrazione per un totale di 40mila dispositivi gestiti. L’obiettivo è arrivare a centomila entro settembre.
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