Site icon Techbusiness

Klondike, gli algoritmi AI per CRM, ERP ed eCommerce in open source

Klondike, gli algoritmi AI per CRM, ERP ed eCommerce in open source thumbnail

La startup italiana Klondike sta rilasciando in modalità Open Source il codice sorgente di alcuni suoi algoritmi AI per CRM, ERP ed eCommerce. L’obiettivo ambizioso è quello di democratizzare l’accesso all’’intelligenza artificiale per tutti.

Klondike rende disponibili gli algoritmi AI in open source

Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, solo il 6% delle PMI utilizza algoritmi AI. Sebbene siano molte le aziende che capiscono i benefici dell’intelligenza artificiale, le risorse per sfruttarla sono appannaggio di poche realtà.

Klondike vuole permette a tutte le aziende, indipendentemente da settore e dimensione, di sfruttare queste tecnologie. In modo che possano collegare il proprio tool aziendale preferito (dai CRM ai gestionali, passando per l’eCommerce) all’intelligenza artificiale.

Il marketplace di algoritmi di Klondike rende semplice accedere agli strumenti, automatizzando e risparmiando tempo. Ma l’accesso all’open source cambia la prospettiva. Sul sito della startup trovate diversi casi d’uso per l’AI, dai chatbot interni ed esterni, passando per il classificatore di ticket e di lead, persino di curriculum vitae. Per ogni mansione “meccanica” in cui una macchina può sostituire le persone e ottimizzare i tempi, Klondike offre un algoritmo.

L’obiettivo della svolta open source è quello di creare una community di utilizzatori che possa accedere, modificare e migliorare il codice, creando le proprie applicazione. Democratizzando il processo. Ma questo è solo il primo passo. Il programma prevede il rilascio di altri codici sorgenti di algoritmi presenti sul Marketplace Klondike. Un modo per incoraggiarne la diffusione.

Klondike - The AI Algorithms Marketplace

Alex Roggero, CEO e fondatore della startup, spiega che: “Klondike punta ad attivare e stimolare un volano di condivisione e collaborazione, che possa portare reali e concreti benefici per le aziende. Con la nostra piattaforma AI Open Source per CRM, ERP ed eCommerce vogliamo creare le basi per una rivoluzione Open, che riesca a rendere capillare l’utilizzo degli Algoritmi AI in ogni azienda”.

Trovate i codici sorgente su Github, mentre qui il sito ufficiale della startup per accedere al Marketplace.

OffertaBestseller No. 1
Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera Retroilluminata LED RGB Per PC, Computer, Laptop, Mac - Nero
  • 3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile
  • Anti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti
  • Commutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il tasto windows
  • Piedini antiscivolo in gomma, ad altezza regolabile in 2 fasi
  • 12 tasti funzione multimediali
Exit mobile version