Con lo smart working che sta diventando la “normalità” per molti, per lavorare in team con i colleghi si sta facendo un uso spropositato delle videoconferenze. Oltre a una buona webcam, per facilitare questa esperienza, sono anche necessarie delle cuffie adatte che consentano di sentire bene quello che si dice durante la riunione virtuale ma anche di farsi sentire da chi partecipa. Jabra è una delle aziende specializzate nell’offrire prodotti per questo tipo di utilizzo. E sicuramente uno dei suoi device più interessanti sono le cuffie Bluetooth Jabra Evolve 65e di cui abbiamo avuto la possibilità di fare una recensione.
Jabra Evolve 65e, la recensione “da remoto”.
Questo cuffie senza fili sono appunto rivolte essenzialmente a chi ha necessità di fare tante chiamate vocali o videoconferenze. Presenta un design familiare con archetto da collo che abbiamo trovato comodo da indossare. Gli auricolari in silicone (sono proposti in 3 misure nella confezione) e le alette (ganci) presenti su di essi offrono una vestibilità aderente e sicura. Molto comodo il magnete sul retro di ciascun auricolare: bloccano le cuffie intorno al collo quando non vengono utilizzate. Inoltre, utilizzando sempre il magnete come blocco, permettono di mettere in pausa la musica o disconnettere la chiamata.
Sempre a portata di mano
Ciò distingue Jabra Evolve 65e dalle tipiche cuffie wireless “in-air”è che sono sempre a portata di mano. Quando si appendono al collo, gli auricolari si appoggiano sulla parte superiore del plesso solare e basta allungare la mano e afferrarli per inserirli nel padiglione auricolare. In pratica, che si tratti di metterli o toglierli o di utilizzare i tre pulsanti sul corpo principale per il controllo del volume, della chiamata o della musica, queste sono tutte azioni che si svolgono rapidamente. Questa caratteristica li rende perfetti per usarli in ufficio o a casa quando spesso durante la giornata si ricevono chiamate telefoniche o si tengono riunioni in videoconferenza. La stessa comodità viene un po’ meno se abbinate a uno smartphone da utilizzare fuori casa: sono decisamente più ingombranti di auricolari in-air, e forse fin troppo vistosi una volta indossati. Da segnalare che nella confezione è presente una comoda custodia utile per riporre gli auricolari quando non sono in uso.
Facile utilizzo e alta qualità audio
L’archetto da collo ha i pulsanti per i controlli di base e un grande microfono in linea per le chiamate vocali. Evolve 65e è uno dei pochi auricolari oggi disponibili che offre la certificazione Skype for Business e la certificazione UC. Unified Communications significa che gli auricolari sono ottimizzati per l’uso con le soluzioni di Cisco e Avaya per le chiamate. Li abbiamo usati per le normali chiamate vocali sia per le videochiamate. Il grande microfono in linea ha fatto in modo che la nostra voce fosse ascoltata chiara e forte dalla persona dall’altra parte della chiamata e questo senza parlare ad altissima voce.
La durata della batteria delle cuffie è altrettanto una nota di merito. Una carica completa offre oltre 8 ore di autonomia con chiamate multimediali e voce/video. L’unica cosa manca è il supporto per la ricarica rapida. Infatti per una ricarica completa sono necessarie circa 2 ore, quindi questo è da tenere presente se si è in procinto di fare una riunione via web col capo e le cuffie sono quasi scariche.
In generale, dalla nostra recensione Jabra Evolve 65e è ideale per gli utenti che desiderano una cuffia wireless leggera e comoda per un utilizzo intensivo tra chiamate e videoconferenze. Il prezzo ufficiale infatti non è dei più bassi (201 euro IVA inclusa, ma su Amazon si spende comunque oltre 130 euro), ma la qualità generale offerta vale ogni euro che si spende.