Site icon Techbusiness

Nasce ITER società benefit, una nuova realtà di consulenza per le imprese vicentine

Nasce ITER società benefit, una nuova realtà di consulenza per le imprese vicentine thumbnail

Nasce ufficialmente ITER società benefit, frutto della collaborazione di tre studi professionali che operano nel territorio vicentino e non solo. Si tratta di Endevo Advisory Firm StPpA, Studio Melloni & Partners e TZ&A Studio Associato. Questa nuova realtà ha l’obiettivo di offrire servizi innovativi e di contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, accompagnando le imprese a rispondere efficacemente alle nuove sfide.

ITER società benefit mette al centro la transizione ecologica e l’innovazione

I temi principali su cui si focalizza ITER sono la transizione digitale ed ecologica, l’innovazione e la responsabilità sociale. Questi temi sono al centro dell’advisory a valore aggiunto che i tre studi hanno offerto ai loro clienti, grazie alle competenze e alle esperienze maturate in diversi settori.

Tra i clienti che hanno già scelto di affidarsi a ITER, spiccano Cielo e Terra Spa e Sacme Spa. La prima è un’azienda vitivinicola dei Colli Berici che ha realizzato il suo primo Bilancio di sostenibilità, frutto di un percorso iniziato con Studio Melloni, che l’ha portata a raggiungere una sostenibilità di filiera, con una catena di approvvigionamento più equa, ottenendo nel 2020 la certificazione B Corp e diventando l’anno scorso Società Benefit. Sacme Spa invece opera a livello internazionale nel mercato delle materie plastiche, dei tecnopolimeri e dei biopolimeri. La società sta attuando un piano di sviluppo sulla sostenibilità, guidato dalle esigenze del mondo in cui opera e supportato da una audit tra gli stakeholder realizzata con Endevo.

Di seguito riportiamo la dichiarazione congiunta firmata da Francesco Melloni, Benedetto Tonato e Manfredo Turchetti, fondatori del progetto.

“Ognuno di noi ha un suo punto di osservazione privilegiato sul mondo delle imprese del Triveneto, e non solo. Ci siamo resi conto che unendo le forze e le competenze avremmo potuto aiutare meglio le imprese a sviluppare quei temi che oggi sono di grandissima – e persino scottante – attualità per la competitività, senza dimenticare il presidio della sfera racchiusa sotto l’acronimo ESG. Siamo concordi nel dire che oggi i modelli di impresa vincenti sono piattaforme e ITER è esattamente questo, un itinerario, per recuperare il suo etimo, da sviluppare insieme lungo strade magari completamente diverse ma tutte accomunate dai valori fondanti della crescita, dello sviluppo sostenibile, del rispetto e dell’ambiente in senso lato. Percorsi virtuosi sempre più fondamentali per le imprese e per l’attrazione di talenti, oltre che di clienti“.

Exit mobile version