Site icon Techbusiness

Italian Tech Week 2024: a Torino tre giorni dedicati alla tecnologia

Italian Tech Week 2024: a Torino tre giorni dedicati alla tecnologia thumbnail

Dal 25 al 27 settembre, a Torino, si svolgerà Italian Tech Week 2024, un evento dedicato alla tecnologia in ambito arte, mobilità, food, healthcare, AI e clima. L’evento, organizzato da Vento in collaborazione editoriale con il gruppo GEDI, conta già 15 mila iscritti e oltre 140 speaker provenienti da oltre 15 Paesi.

Il programma di Italian Tech Week

25 settembre: arte, mobilità e salute

La giornata del 25 settembre si aprirà con la presentazione ufficiale, da parte del professore Fabio Pamolli, di AI4I – Artificial Intelligence for Industry, un nuovo istituto italiano di intelligenza artificiale. A seguire una sessione dedicata all’arte, che verrà inaugurata da Mike Winkelmann.

L’evento proseguirà con il tema della mobilità, discutendo di micromobilità tra sfide normative, adozione degli utenti e tecnologia, e trend di investimento con focus su elettrico, veicoli autonomi e sostenibilità.

Infine, l’attenzione si sposterà sul tema alimentazione e salute, con intervento della presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini e sul mondo della sanità per esplorare la prossima rivoluzione bioindustriale che investirà l’industria farmaceutica tra biologia, robotica e AI.

26 settembre: spazio alla regina, l’intelligenza artificiale

La seconda giornata vedrà come tema centrale quello dell’intelligenza artificiale. La prima sessione sarà dedicata all’ecosistema italiano delle startup, e saliranno sul palco Maria de Lourdes Zollo, Co-founder e CEO di Bee.ai, e Matilde Giglio, Co-founder e CEO di Even, seguite da Diego Piacentini, Chairman di Vento, e Jeannette zu Fürstenberg, Co-founder di La Famiglia VC.

Nel pomeriggio, invece, l’evento ospiterà Sam Altman, Co-founder e CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari, seguiti da Arthur Mensch, CEO di Mistral.ai, Julia Andre di Index Ventures e Alexander Rinke, Co-Founder e Co-CEO di Celonis.

27 settembre: uno sguardo allo scenario europeo

La terza e ultima giornata verterà, infine, sullo scenario europeo analizzando i diversi mercati, le strategie adottate e i case study vincenti.

Aprirà la giornata una panoramica guidata da Agata Hidalgo, European Affairs Lead di France Digitale, su tendenze attuali, flussi di investimento e politiche UE, per proseguire con le esperienze di Robert Gentz, Co-founder e co-CEO di Zalando, Diego Piacentini, Ilkka Paananen, Co-founder e CEO della startup unicorno Supercell e Taavet Hinrikus, founder di startup con Wise e investitore con Plural. La sessione si concluderà con James Anderson, Managing Partner e CIO di Lingotto Innovation e Susanna Campbell, ex CEO di Ratos.

Ospite d’eccezione sarà Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, seguito poi dalle panoramiche di Luna Esposito, autrice e content creator di Will Media, e Silvia Wang, CEO e Co-Founder di Serenis e Cristiana Scelza, Presidente di Valore D.

Durante l’evento verranno anche tenute 30 masterclass gratuite curate in collaborazione con Italian Tech Academy, l’academy di Talent Garden.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito web di Italian Tech Week.

Exit mobile version