Qlik è leader mondiale nell’integrazione dei dati, nelle analytics e nell’intelligenza artificiale (IA). Ha preso parte ad uno studio dell’Enterprise Strategy Group (ESG) di TechTarget per far luce sullo stato dell’IA responsabile in tutti i settori. La ricerca analizza l’urgenza di punti fermi etici solidi, operazioni di IA trasparenti e una collaborazione intersettoriale per affrontare le complessità dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei diversi processi aziendali.
Lo studio di ESG e Qlik su come rendere l’intelligenza artificiale più trasparente e responsabile
ESG e Qlik si sono date da fare per riportare dei dati interessanti circa l’intelligenza artificiale e la capacità di essa di essere trasparente e responsabile. Tra di essi abbiamo la diffusione dell’adozione di intelligenza artificiale: uno schiacciante 97% delle aziende intervistate si sta impegnando attivamente nell’adozione dell’IA.
Vi è un divario tra investimenti e strategie: nonostante tutti gli intervistati dichiarino di aver investito nell’IA, un 61% ha dedicato un budget significativo a questa tecnologia. Tuttavia, rimane una notevole discrepanza nella pianificazione strategica. Non mancano le sfide nelle pratiche etiche di intelligenza artificiale: l’86% dei rispondenti dichiara di affrontare sfide per garantire trasparenza e spiegabilità nei sistemi di IA, evidenziando la necessità critica di soluzioni che demistifichino i processi di IA.
Alla luce dei risultati della ricerca di ESG, Qlik riconosce l’importanza di allineare le tecnologie di IA ai principi di un’IA responsabile. Le risposte di Qlik si basano sulle solide capacità di gestione e analisi dei dati, essenziali per qualsiasi organizzazione che intenda navigare nelle complessità dell’intelligenza artificiale in modo responsabile. Inoltre, Qlik sottolinea l’importanza di una solida base di dati, fondamentale per garantire trasparenza, responsabilità ed equità nelle applicazioni di intelligenza artificiale.
Una strategia per l’uso dell’IA
Brendan Grady, General Manager, Analytics Business Unit di Qlik, ha dichiarato: “La ricerca di ESG conferma la nostra idea che l’adozione dell’IA vada oltre la tecnologia: si tratta di garantire una solida base di dati per il processo decisionale e l’innovazione. In Qlik, consentiamo alle aziende non solo di implementare l’intelligenza artificiale, ma anche di integrarla in modo significativo, allineandosi con i loro obiettivi strategici. Questo studio sottolinea l’importanza di un’integrazione responsabile dell’IA come catalizzatore per una crescita organizzativa sostenibile e di impatto”.
Michael Leone, Principal Analyst di ESG, ha commentato: “La nostra ricerca conferma la crescente adozione dell’IA in tutti i settori, ma evidenzia anche una lacuna nell’implementazione efficace di pratiche di IA responsabili. Man mano che all’interno delle organizzazioni aumentano le iniziative di intelligenza artificiale, la necessità di una solida base che supporti le linee guida etiche e una solida governance dei dati diventa cruciale. Questa ricerca mira a guidare le imprese nella promozione di un’innovazione responsabile che sia in linea con gli obiettivi di business e con gli standard etici”.