Site icon Techbusiness

L’Intelligenza Artificiale che ottimizza la gestione dei documenti fiscali

L’Intelligenza Artificiale che ottimizza la gestione dei documenti fiscali thumbnail

150.000 contribuenti in Italia, 5 milioni di documenti analizzati, 27mila ore di lavoro risparmiate dai professionisti e un fatturato che raddoppia ogni anno. La startup innovativa RegTech IBC Srl ha ideato una suite tecnologica che, attraverso algoritmi di AI, NLP e Machine Learning, ottimizza la gestione dei documenti fiscali. Non solo, automatizza le attività di routine di commercialisti, consulenti del lavoro e professionisti che lavorano nei Caf e Patronati, riducendo i picchi di lavoro ed i tempi di gestione delle pratiche.

IBC Srl, nasce nel 2017 da Daniele Pace, giovane economista con un master in IT ed esperienza consolidata in consulenza e in multinazionali. Già Ceo di EasyTax Assistant, l’App che supporta i contribuenti ad ottenere un risparmio nel calcolo delle tasse e ottimizzare la propria gestione fiscale.

Come si ottimizza la gestione dei documenti fiscali?

Algoritmi di AI, NLP e Machine Learning in grado di replicare l’approccio sensoriale e logico dell’Uomo nell’analisi della documentazione… L’obiettivo è automatizzare le attività di routine dei professionisti riducendo costi ed errori. Così è stata ideata la suite tecnologica per semplificare la complessità nella fiscalità Italiana.

La tecnologia a servizio della burocrazia

La tecnologia sviluppata dalla IBC Srl è in grado di analizzare un’ampia gamma di documenti differenti, spaziando dall’analisi del linguaggio naturale alla ricerca semantica. Gli algoritmi di AI estraggono e interpretano dati anche da documenti che, in origine, non erano stati concepiti per essere analizzati. Una rete proprietaria che unisce NLP, Computer Vision e Machine Learning estrae in una manciata di secondi, da qualunque documento, tutte le informazioni di cui si necessita.

“La nostra rete neurale replica in ogni passaggio l’approccio sensoriale e logico dell’essere umano quando visualizza e analizza un documento: analisi linguistica e semantica tramite NLP; analisi logica tramite euristiche e machine learning e analisi visivo/spaziale tramite computer vision. Questo ci permette di analizzare, in tempo reale e con estrema accuratezza, qualunque tipologia di documento, a prescindere dal formato e dalla qualità”. Spiega Daniele Pace, Ceo di IBC Srl.

La soluzione IBC

La soluzione tecnologica di IBC contribuisce a tagliare una parte importante dei costi, velocizzare le pratiche ed abbattere gli errori, lasciando ai professionisti la possibilità di concentrarsi su altri aspetti della propria attività. A partire dai servizi integrati e dalla consulenza fornendo quindi un servizio più completo ed efficiente ai cittadini.

IBC Srl utilizza un approccio No-Code. “Nel nostro sistema includiamo un’interfaccia utente semplice ed intuitiva per la creazione di nuovi processi di analisi automatica: creazione classi, creazione campi indice, creazione servizi in modalità check list Per tutto il setup del sistema si può utilizzare una comoda WebApp e una serie di funzioni già impostate interamente zero code, quindi adatte a coloro che non hanno conoscenze relative a linguaggi di programmazione”. Afferma Pace.

Il servizio è scalabile proprio perchè la rete neurale lavora su qualsiasi lingua. Grazie ad un motore NLP addestrato in free form e l’utilizzo di librerie linguistiche diverse, l’IA è in grado di analizzare documenti in qualunque lingua.

Exit mobile version