Un recente studio di LinkedIn rivela che quasi il 40% delle aziende italiane sta investendo nell’alfabetizzazione dei propri dipendenti in materia di intelligenza artificiale (AI), rivelando un trend in crescita nell’adozione di questa tecnologia.
LinkedIn: le aziende italiane credono nell’Intelligenza Artificiale
Lo studio evidenzia inoltre che il 39% dei leader aziendali italiani sta guidando la propria forza lavoro verso l’acquisizione di competenze legate all’AI. Questo fenomeno non è isolato, ma si osserva anche in altre nazioni europee, con una percentuale simile di dirigenti nei Paesi Bassi e in Francia impegnati in iniziative analoghe.
I dati forniti da LinkedIn indicano che le competenze richieste a livello globale subiranno una trasformazione significativa entro il 2030 (+51% rispetto al 2016). L’avvento dell’AI generativa potrebbe addirittura accelerare questo cambiamento fino al 68%. In Italia, il 67% degli hiring manager anticipa un incremento nel divario di competenze nei prossimi cinque anni, sottolineando l’urgenza per le aziende di investire nello sviluppo delle skill per capitalizzare sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale.
L’entusiasmo nei confronti dell’AI è palpabile tra i professionisti italiani. Lo studio rivela che l’89% di questi esprime interesse nell’impiegare l’IA nel proprio ambito lavorativo. Inoltre, il 79% considera l’AI come un potenziale catalizzatore per la propria crescita professionale.
L’importanza della formazione
Considerando questi dati, appare evidente come la formazione sia cruciale non solo per l’aggiornamento professionale, ma anche per la mobilità interna e la ritenzione dei talenti. La preoccupazione per la fidelizzazione dei dipendenti è condivisa da nove aziende su dieci in Europa, e il 39% degli hiring manager italiani prevede un aumento del turnover nel 2024.
Nonostante la mobilità interna sia riconosciuta come strategia efficace per la retention dei talenti, le aziende incontrano ostacoli nella sua implementazione. Secondo LinkedIn, le principali barriere includono la carenza di opportunità formative per la riconversione professionale; l’assenza di processi gestionali adeguati per la mobilità interna e la tendenza all’“accaparramento” dei talenti all’interno delle organizzazioni.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.