Site icon Techbusiness

Interlink: inizia il progetto per la governance collaborativa digitale

Nasce Interlink, il progetto europeo di open innovation che vuole sviluppare un modello di governance collaborativa digitale. L’obiettivo è il superamento delle barriere che impediscono alle amministrazioni pubbliche di condividere servizi con partner privati, compresi i cittadini. Efficienza e trasparenza a livello europeo.

Nasce Interlink, per la governance collaborativa digitale

Prende il via oggi il progetto Interlink, che avrà la durata di tre anni. Entro questa soglia temporale Interlink vuole implementare le necessarie tecnologie per tre casi d’uso, su tre diverse pubbliche amministrazioni. Sono infatti coinvolti il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, il Ministero lettone per lo Sviluppo Regionale e la Città di Saragozza. A rappresentare il nostro Paese la Fondazione Bruno Kessler, che ha ruolo coordinativo, Dedagroup Public Services e lo stesso MEF.

Matteo Gerosa, coordinatore del progetto INTERLINK e responsabile del gruppo di Project Management della Fondazione Bruno Kessler spiega: “Il progetto INTERLINK intende promuovere la collaborazione tra ricerca, industria, pubblica amministrazione e società civile, ed è un perfetto esempio del modello dell’innovazione detto quadrupla elica. L’obiettivo di INTERLINK, e cioè lo sviluppo di modelli innovativi di co-gestione di servizi tra pubblica amministrazione e soggetti privati, è uno dei temi strategici della trasformazione digitale ed è di estremo interesse per il nuovo centro Digital Society di FBK”.

interlink fondazione bruno kessler
Matteo Gerosa, coordinatore progetto INTERLINK e responsabile del gruppo di Project Management di FBK

Collaborazione, efficienza e trasparenza

Il progetto rientra all’interno del programma di finanziamento Horizon 2020. E vuole partire dalle soluzioni tecnologiche già disponibili. Da queste premesse si sviluppa la volontà di creare servizi collaborativi fra PA, cittadini e associazioni. In questo scenario, Dedagroup Public Services mette a disposizione la propria esperienza maturata a fianco delle Amministrazioni centrali e locali.

“Perché il progetto abbia delle reali ricadute positive è necessario che si considerino le esigenze di tutti gli stakeholder in gioco e che le soluzioni che ne deriveranno vengano poi conosciute. Per INTERLINK il nostro ruolo sarà anche questo, quello dell’Innovation Manager, per portare al tavolo tutte le parti coinvolte.” commenta Luigi Zanella, Head of Business Development & Innovation di Dedagroup Public Services.

Luigi Zanella, Head of Business Development Innovation di Dedagroup Public Services

Trovate qui maggiori informazioni su Dedagroup Public Services, mentre qui potete ottenere informazioni aggiuntive su Fondazione Bruno Kessler. Dedagroup ha da poco chiuso la sua Digital Academy, sottolineando nuovamente la sua attenzione verso la digitalizzazione.

Exit mobile version