Site icon Techbusiness

Intel investe in due nuove fabbriche di semiconduttori negli Stati Uniti

Intel investe in due nuove fabbriche di semiconduttori negli Stati Uniti thumbnail

Intel ha annunciato i piani per un investimento iniziale di oltre 20 miliardi di dollari nella costruzione di due nuove fabbriche di chip all’avanguardia in Ohio. Intel afferma di aver valutato 38 diverse località negli Stati Uniti per questo impianto, ma di aver scelto questo in Ohio per la quantità di spazio che potrebbe utilizzare in futuro per ampliare il sito, visto che lo spazio edificabile si estende fino a 8 chilometri quadrati.

Inizialmente, la società prevede di costruire due impianti di produzione di semiconduttori che daranno lavoro a circa 3.000 persone. E se tutto andrà secondo i piani, quest’anno inizieranno i lavori con l’obiettivo di renderlo operativo entro il 2025. Il nuovo sito verrà utilizzato per produrre chip sia per la stessa Intel sia per i suoi clienti.

Infatti oltre a fornire capacità per i prodotti Intel all’avanguardia, queste nuove fabbriche sosterranno la crescente domanda per la nuova attività di fonderia dell’azienda, Intel Foundry Services (IFS).

intel nuove fabbriche
Rendering del sito di produzione in Ohio

“Con IFS, Intel sta aprendo le porte della sua fabbrica per soddisfare le esigenze dei clienti di fonderie in tutto il mondo, molti dei quali sono alla ricerca di un maggiore equilibrio geografico nella catena di approvvigionamento dei semiconduttori”, ha affermato il dott. Randhir Thakur, senior vice president and president of Intel Foundry Services. “Le fabbriche dell’Ohio sono progettate per ‘l’era Angstrom’, con il supporto per le tecnologie di processo più avanzate di Intel, tra cui Intel 18A. Queste tecnologie sono fondamentali per abilitare i prodotti dei clienti di fonderia di nuova generazione in una vasta gamma di applicazioni, dai dispositivi mobili ad alte prestazioni all’intelligenza artificiale”.

Intel, l’investimento per le due nuove fabbriche è davvero imponente

Per supportare lo sviluppo del nuovo sito, Intel ha impegnato altri 100 milioni di dollari in partnership con istituzioni educative per costruire una pipeline di talenti e rafforzare i programmi di ricerca nella regione.

“L’investimento di oggi segna un altro modo significativo in cui Intel sta guidando lo sforzo per ripristinare la leadership nella produzione di semiconduttori negli Stati Uniti”, ha affermato Pat Gelsinger, CEO di Intel. “Le azioni di Intel aiuteranno a costruire una catena di approvvigionamento più resiliente e assicureranno un accesso affidabile ai semiconduttori avanzati per gli anni a venire. Intel sta riportando capacità e capacità leader negli Stati Uniti per rafforzare l’industria globale dei semiconduttori. Queste fabbriche creeranno un nuovo epicentro per la produzione avanzata di chip negli Stati Uniti, che rafforzerà la pipeline interna da laboratorio a fabbrica di Intel e rafforzerà la leadership dell’Ohio nella ricerca e nell’alta tecnologia“.

Per aiutare a sviluppare e attrarre una pipeline di talenti qualificati all’interno della regione, Intel prevede di investire circa 100 milioni di dollari nel prossimo decennio in collaborazione con le università dell’Ohio, i community college e la US National Science Foundation. Queste partnership riguarderanno una serie di attività, da progetti di ricerca collaborativa alla creazione di programmi di studio specifici per semiconduttori per programmi di laurea associati e universitari.

Offerta
Intel Core i7-11700K processore desktop di 11a generazione (frequenza di base: 3,6 GHz. Tuboost: 4,9 GHz, 8 core, LGA1200) BX8070811700 K
  • Chipset serie Intel 500
  • Frequenza di base: 3,6 GHz, Tuboost: 4,9 GHz
  • LGA1200
  • 8 core
  • 11a generazione
Exit mobile version