HardwareNews

Intel presenta la 12a generazione di chip mobile per laptop

Dopo il lancio delle versioni desktop, Intel, in occasione del CES 2022, ha finalmente annunciato la versione per mobile per laptop dei suoi processori di 12a generazione, la Alder Lake. Ecco di seguito tutte le novità annunciate.

Intel presenta la 12a generazione di chip mobile

La dodicesima generazione di Intel, come già visto con la versione desktop, porta sul tavolo alcune importanti novità. Prevede infatti System On a Chip (SoC) completamente integrati e scalabili per ogni taglio di performance e potenza. Il design dei core è stato completamente ridisegnato, includendo il supporto alle ultime generazioni di memoria e IO (DDR5, PCIe Gen5, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6E).

Per il laptop in particolare, Intel ha presentato tre diverse serie, per un totale di 28 nuovi processori mobile: la Serie H, ad altissime prestazioni e con consumi fissati a 45W; la Serie P, che bilancia potenza e portabilità, da 28W; la Serie U, per ultrabook e laptop superportatili, da 15W e 9W.

La potenza chiamata H

La serie H è stata presentata come il gioiello dei vari annunci. Secondo Intel, si tratta infatti dei più veloci processori mobile di sempre, grazie al design ibrido che garantisce una aumento delle prestazioni del 40% rispetto alla precedente generazioni. Il processore ammiraglio di questa serie, l’Intel i9-12900HK, supera, secondo i test dell’azienda, sia in potenza che in performance per watt sia i processori AMD che il nuovo Apple M1 Max.

In maniera simile a quanto ormai è comune sui chip ARM, è presenta una combinazione di core (fino a 14) ad alta potenza (P-core) e ad alta efficienza (E-core), che permettono di bilanciare consumi e prestazioni.

Il target sono i gamer, che godranno anche della connettività avanzata del WiFi 6, e i creatori di contenuti, con una nuova esperienza di video editing, modellazione 3D e rendering. Questi ultimi beneficeranno inoltre della stretta collaborazione di Intel con le varie software house, come Adobe e Autodesk.

Novità desktop

Anche la linea desktop è stata toccata da qualche aggiunta. In particolare. Sono stati aggiunti 22 processori, da 65 e 35 watt, su tutte le fasce di prezzo, da Intel Core i9 alle serie Pentium e Celeron. Per i processori da 65 watt sono stati presentati anche i dispositivi di raffreddamento Intel Laminar Cooler, che saranno forniti insieme ai processori.

Intel ha inoltre presentato i nuovi chipset Intel H670, H610 e B660 per il segmento consumer, a supporto delle piattaforme della serie Z e con l’integrazione di PCIe 4.0, Intel WiFi 6E e Intel Volume Management Device (VMD), oltre che il supporto per l’overclocking della memoria.

Intel EVO e vPro

Intel ha anche approfondito sui programmi EVO, uno certificato che assicura determinati livelli di prestazione per i laptop che lo ottengono, e vPRO, per le piattaforme hardware pensate per soddisfare le richieste hardware e di sicurezza del mondo business.

Per il mondo EVO, ha celebrato la crescente adozione da parte di sempre più produttori e ha annunciato cosa aspettarci dalla 3a edizione del programma con i chip di 12a generazione. Oltre ai parametri classici (responsività, batteria di lunga durata, ricarica rapida) sarà valutata anche la capacità di collaborazione intelligente, un parametro ritenuto fondamentale con il crescere dello smart working. Parliamo quindi di ottimizzazione per software di videochiamata e produttività e focus sul multitasking, ma anche di ottimizzazione della gestione del traffico di rete ed elaborazione del suono avanzata. Inoltre, dalla generazione 12 anche i chip della serie H potranno soddisfare i requisiti per EVO.

Per vPRO, è stata espansa la famiglia dei brand. Oltre a Intel vPRO legato al mondo EVO e al mondo Chrome OS, Intel ha introdotto vPRO Enterprise, per PC e workstation, e vPRO Essential, per PMI. Il primo, disponibile sia per Windows che per Chrome OS, prevede capacità di calcolo enterprise, funzionalità di sicurezza avanzate, gestione moderna e stabilità. Il secondo invece si concentra su connettività premium, caratteristica di sicurezza integrate e gestione compatibile con i partner.

Maggiori informazioni presto disponibili sul sito ufficiale di Intel.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi Generazione, 2.5 Ghz, 6 Core, Lga1700, Ram Ddr4 E Ddr5, Fino A 128 Gb
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512400
OffertaBestseller No. 2
CPU Intel Core i5-12400 6 Core 2.5GHz
  • Intel Core i5 di 12a generazione
  • Modello del processore i5-12400
  • Frequenza base del processore 2,5 GHz

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button