Site icon Techbusiness

Insurtech predittiva, per gli indennizzi contro i cambiamenti climatici

Insurtech predittiva, per gli indennizzi contro i cambiamenti climatici thumbnail

Tecnologia foto creata da rawpixel.com - it.freepik.com

I danni ambientali sono una sfida enorme per il mondo delle assicurazioni. Di 343 miliardi di dollari nel 2021, solamente il 38% era coperto da un’assicurazione. Ma l’analisi predittiva secondo Italian Insurtech Association (IIA) possono coprire i danni dettati dai cambiamenti climatici. Ma c’è bisogno di investire in Big Data, AI e Space Innovation.

Insurtech predittiva per rispondere ai cambiamenti climatici

Secondo quanto emerge da IIA, che unisce tutte le componenti della filiera del settore assicurativo, gli investimenti da fare saranno ingenti. Almeno 400 milioni di euro per sviluppare tecnologie in grado di aiutarci a stipulare servici e polizze adeguate.

Questi investimenti però permetteranno di passare da un’assicurazione ‘passiva’, che si limita a risarcire il danno subito, ad attore attivo nel guidare la stime e la gestione degli incidenti. In questo modo potranno fornire un servizio di qualità ai clienti, fornendo indennizzi in caso di business interruption.

Gli esperti dell’associazione spiegano che gli investimenti dovrebbero concentrarsi in campi quali le immagini satellitari, da analizzare con l’intelligenza artificiale per poter predire e quindi prevenire eventuali disastri naturali. Questi dati possono poi fornire una copertura globale sui rischi e supportare strategie di adattamento e mitigazione degli incidenti. E piattaforme di gestione digitale possono automatizzare processi fornendo contratti smart e liquidazioni istantanee.

Gerardo Di Francesco, Founder & General SecretaryFounder & General Secretary di Italian Insurtech Association spiega: “Ad oggi esistono già diverse realtà italiane che stanno sviluppando soluzioni fortemente innovative che utilizzano dati climatici e meteorologici, provenienti dai satelliti in orbita, allo scopo di fornire prodotti assicurativi parametrici che indennizzano eventi monitorati e misurati per una più adeguata gestione del rischio”.

Di Francesco fa l’esempio di SaferPlaces, “una startup che abbiamo conosciuto in occasione di IIA Factor, sfrutta dati satellitari per l’analisi del rischio di alluvione nelle aree urbane realizzando mappe di pericolo allagamento per diversi scenari”.

In Italia gli investimenti in startup del settore si aggirano attorno ai 10 milioni di euro, una cifra troppo bassa per tenere il ritmo degli altri Paesi europei. I più importanti player nel settore assicurativo devono quindi investire in maniera decisa per guardare al futuro. Che è sempre più smart.

Trovate maggiori informazioni sul sito di IIA.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi nulla: puoi vedere chi ti sta chiamando, sapere se il tuo volo è in orario e molto altro.
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1" è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14.
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darti immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i tuoi primi piani.
  • RITRATTI DI NUOVA GENERAZIONE – Scatta ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi. Inoltre puoi spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap.
  • POTENTISSIMO CHIP A16 BIONIC – Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno.
Exit mobile version