Site icon Techbusiness

Influencer Marketing nel settore tech: le principali tendenze negli ultimi mesi

Influencer Marketing nel settore tech: le principali tendenze negli ultimi mesi thumbnail

La figura del tech creator ha sempre assunto un ruolo molto importante nel guidare le persone alla scelta di prodotti e servizi tecnologici e nel tenerle informate e aggiornate sui nuovi trend. Infatti, le aziende sanno bene oramai che l’influencer marketing ha un compito molto preciso ed importante nel settore del tech che sfruttano come meglio possono. A tal proposito, Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha realizzato uno studio sui dati e sui trend relativi al Tech e all’Influencer Marketing.

Lo scenario dell’Influencer Marketing nel tech in Italia

Secondo lo studio di Buzzoole, lo scenario in Italia è molto soddisfacente: sono oltre 850.000 i contenuti a tema tech pubblicati dagli influencer in Italia negli ultimi dodici mesi. Di questi, oltre 6.000 contenuti risultano essere di natura pubblicitaria.

Non tutti i social, però, ospitano la stessa quantità di contenuti sponsorizzati. Il canale maggiormente utilizzato per condividere post pubblicitari a tema tecnologia è Instagram, con il 73,8% di share. Seguono a distanza Facebook (9,9%), TikTok (9,6%) e YouTube (6,7%).

Nutanix muti cloud fintech

Le tipologie di Influencer Marketing in ambito tech

Dai un’occhiata alla super offerta NordVPN – 65% di sconto + 3 mesi EXTRA

Alcune tipologie di Influencer Marketing in ambito tech vanno per la maggiore. Ad esempio, le categorie dei Micro e Nano creator (profili che hanno fino a 100.000 follower) sono state quelle maggiormente coinvolte nelle attività di Influencer Marketing dei brand del settore tech, realizzando rispettivamente il 43% e il 24% dei contenuti totali negli ultimi 12 mesi.

Il formato Post è stato quello più utilizzato dai creator per pubblicare contenuti a tema tech (64,4%), al secondo posto il formato Video YouTube e TikTok (25%) e al terzo i Reel di Instagram con quasi il 10,6%.

I trend del settore tech

I tech creator sono una fonte importante per tutti gli appassionati di tecnologia e non solo. Anche grazie ad essi, i consumatori sono in grado di dare una svolta più o meno positiva al mercato del tech. Alcuni degli strumenti che i tech creator usano per influenzare gli utenti variano dalle tech review alla comparazione di prodotti, fino agli shopping tips, contenuti che molto spesso contengono tutto il necessario (compresi i link di affiliazione) per completare la transazione su siti esterni di ecommerce.

Proprio per questo motivo, i creator oggi assumono ormai il ruolo di veri e propri tutor nei processi di acquisto, come emerso nella recente indagine Italiani & Influencer, condotta da Buzzoole. In particolare modo, l’85% degli italiani di età compresa tra 18-54 anni e che utilizza di internet ha dichiarato di tenere in considerazione i consigli degli influencer, mentre il 46% di aver fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer. 

Exit mobile version