La FTTH Conference 2024 ha visto il palcoscenico illuminarsi con le promettenti soluzioni di Huawei, progettate per ridurre i costi e migliorare l’efficienza degli Internet Service Provider (ISP). Questo gigante dell’ICT ha presentato una vasta gamma di soluzioni all’avanguardia che promettono di trasformare radicalmente il panorama della connettività.
Ecco le nuove tecnologie presentate da Huawei alla FTTH Conference 2024
Il focus principale è stato sulla rete fissa di quinta generazione (F5G), con Huawei che ha sottolineato l’importanza di realizzare un Internet più intelligente, sostenibile e a banda ultra-larga. Per soddisfare le esigenze sempre crescenti degli ISP e dei Managed Service Provider (MSP), Huawei ha introdotto una rete target che promette prestazioni superiori. Stiamo parlando di: “10G to room, 50G to home, 100G/200G to CO (central office) e 400G/800G to DC“. Questo avveniristico approccio si basa su tecnologie innovative come Wi-Fi 7, FTTx, 50G PON, Alps-WDM e 400G/800G.
Gu Yunbo, Presidente di Huawei Enterprise Optical Business Domain, ha sottolineato l’importanza di una pianificazione accurata. Yunbo ha dichiarato: “Prima dell’implementazione della rete FTTH da parte degli ISP, consigliamo di effettuare una pianificazione globale della rete target”. Questa soluzione di rete premium interamente ottica è progettata per garantire un’esperienza ottimale a costi contenuti.
Parallelamente, Huawei ha presentato soluzioni mirate per migliorare le reti di trasporto ottico (OTN) e garantire una maggiore qualità e larghezza di banda. Le soluzioni Alps-WDM e 400G mirano a ridurre i costi di implementazione della rete e aumentare la larghezza di banda della dorsale. Per quanto riguarda l’OXC e la soluzione ASON promettono un’affidabilità del servizio quasi del 100%.
Le soluzioni domestiche all-optical a 10 Gigabit
L’azienda non ha trascurato neppure il settore domestico, presentando soluzioni che offrono accesso illimitato all-optical a 10 Gigabit. Con il crescente utilizzo di applicazioni digitali in ambito domestico, Huawei si impegna a garantire un’esperienza di larghezza di banda senza interruzioni in ogni stanza.
Per gli ISP che si stanno trasformando in MSP, Huawei ha lanciato la soluzione FTTO 2.0 di nuova generazione per gli scenari campus nell’era del Wi-Fi 7, insieme alla soluzione 50G POL, per massimizzare le prestazioni e soddisfare le esigenze delle reti campus dei clienti.
Infine, per gli scenari di interconnessione tipici dei data center (DCI), Huawei ha presentato la piattaforma DCI di nuova generazione. Si tratta di Huawei OptiXtrans DC908 Pro, che garantisce maggiore larghezza di banda, affidabilità e intelligenza.
Huawei continua a porsi come leader nell’innovazione tecnologica, promettendo di collaborare con i propri clienti e partner ISP globali. L’obiettivo è quello di creare un futuro di connettività intelligente, sostenibile ed efficiente.
- Preparati per un'esperienza internet senza precedenti con HUAWEI WiFi Mesh 7. La configurazione è semplicissima, e fornisce un potente Wi-Fi a tutti i dispositivi collegati in tutta la casa ed elimina con successo i punti ciechi.
- HarmonyOS Mesh+ assicura che i tuoi dispositivi siano perfettamente connessi al segnale Wi-Fi ottimale, in modo da poter sempre godere di una rete stabile ad alta velocità mentre ti muovi liberamente in casa. *Supportato da dispositivi che supportano il protocollo 802.11kvr.
- Basta toccare lo smartphone sull'area di ricezione NFC del HUAWEI WiFi Mesh 7 per creare una connessione Wi-Fi istantanea*. Non è necessario inserire un nome e una password Wi-Fi. *:Supporta smartphone Android abilitati NFC. Alcuni smartphone Android con NFC non standard potrebbero non supportare One-Touch Connect.
- Gestisci tutto il tuo Wi-Fi a casa e rileva e risolvi i problemi di rete con pochi tocchi nell'app HUAWEI AI Life. *Fornisce una scheda di copertura per la rete Wi-Fi domestica e mostra la copertura in modo preciso e vivido.
- Con l'app HUAWEI AI Life è possibile visualizzare lo stato dei dispositivi connessi, impostare limiti di velocità, consentire connessioni ospite, impostare tempi Wi-Fi, interrompere la connessione per i dispositivi dei vostri bambini e molto altro ancora.