Bonfiglioli Consulting acquisisce la maggioranza di Octagona (51%) e nasce così il Gruppo Bonfiglioli Consulting – Octagona con un fatturato previsto per il 2022 che dovrebbe raggiungere quota 10 milioni di euro.
“Tutto nasce dalla volontà di creare un gruppo di respiro internazionale per supportare le aziende votate all’estero e per avere le dimensioni per seguire i grandi gruppi italiani: in particolare quelle oltre tremila imprese di matrice famigliare a gestione manageriale con un fatturato tra i 100mln e i 2mld di euro che rappresentano la spina dorsale della nostra economia, ma che per rimanere nella filiera del valore devono pensare in ottica globale, puntare sulla sostenibilità e investire nella digitalizzazione di processi operativi snelli e consolidati. Accanto a ciò, c’è poi l’orgoglio del saper fare italiano. Tradizionalmente l’organizzazione aziendale ha matrici tedesche, americane o giapponesi, ma anche noi del Bel Paese abbiamo molto da raccontare. E lo facciamo in modo unico, poiché al rigore del metodo affianchiamo la flessibilità e la creatività tutte italiane nel problem solving” commenta Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting.
La collaborazione tra le due aziende è iniziata a febbraio 2017, e aveva come obiettivo quello di creare un interlocutore unico per tutte le realtà italiane che aspirano a una crescita internazionale e al miglioramento continuo della propria catena del valore. Ora, con l’acquisizione Il Gruppo Bonfiglioli Consulting – Octagona mira a diventare il punto di riferimento per un posizionamento competitivo delle imprese italiane, attraverso innovazione, miglioramento continuo e presenza diretta sui mercati internazionali.
“Il pragmatismo è uno degli elementi più distintivi in comune tra le due società tanto che, quando nel 2017 le nostre strade si sono incontrate, Bonfiglioli Consulting è venuta presso la nostra sede in India per fare esperienza del mercato locale, mentre Octagona ha implementato i metodi lean all’interno della sua organizzazione. L’altro elemento in comune è la nostra anima imprenditoriale: prima di essere consulenti siamo imprenditori che hanno creato e gestito le loro rispettive società, il che ci permette di comprendere e supportare al meglio gli altri imprenditori con cui ci confrontiamo nel nostro lavoro dando priorità a velocità, esecuzione e salvaguardia costi”, sottolinea Alessandro Fichera, Amministratore Delegato di Octagona.
Gruppo Bonfiglioli Consulting – Octagona presenza capillare in 3 continenti
L’integrazione delle due società dà vita come detto al Gruppo Bonfiglioli Consulting – Octagona che già può avvalersi di un presenza internazionale con 12 uffici in 3 continenti. Qui lavorano oltre 100 collaboratori diretti e vanta più di 300 progetti conclusi annualmente con successo. Il piano di sviluppo prevede l’apertura di una nuova sede in Corea, un investimento in risorse per rafforzare il team in Usa e l’obiettivo di arrivare a un fatturato di 15mln di euro nel giro di tre anni.
Nata nel 1973 quando fu una delle prime realtà a portare in Italia la “lean production”, oggi Bonfiglioli Consulting, con 65 dipendenti e oltre 250 progetti portati a termine nel 2021 per un valore complessivo di 8 milioni di euro. Tra i progetti in corso, l’ottimizzazione della supply chain negli stabilimenti Campari di Novi Ligure e di Kingston; la creazione di un sistema di monitoraggio digitale delle performance del servizio di manutenzione nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0; un percorso di operational excellence per i siti in Italia, UK e USA di Diasorin.
Con oltre 850 imprese supportate, Octagona è oggi tra le prime cinque società italiane specializzate in servizi di international business al fine di accompagnare le aziende nel loro processo di espansione globale grazie a relazioni internazionali durature e solide sviluppate nel corso degli anni, a una esperienza locale pluriennale e a una stabile rete di collaboratori locali nei Paesi di destinazione (USA, India e Vietnam). Tra le realtà con cui ha collaborato spiccano nomi come Dainese, System, oggi Coesia, e Marchesini Group.
- Presa multipla per armadi rack 19" 9 prese universali
- Per alimentare i dispositivi all'interno degli armadi rack, si attacca ai montanti laterali 19 pollici con le staffe incluse
- Specifiche cavo H05VVF-3G, sezione 1,5mm Lunghezza cavo mt. 1,75
- Con coperchio di protezione apribile contro lo spegnimento accidentale
- Con staffe per fissaggio in armadi rack 19" reversibili.