Google Cloud ha annunciato oggi, in vista dell’NRF 2024, una serie di nuove tecnologie basate sull’AI per il settore retail. Strumenti che promettono disupportare i retailer nella personalizzazione degli acquisti online, nella modernizzazione delle operazioni e nell’innovazione dei punti vendita.
“In un solo anno, l’Intelligenza Artificiale generativa si è trasformata da un concetto a malapena conosciuto in una delle funzionalità più innovative di tutta la tecnologia, e in un asset strategico nell’agenda di molti retailer”, ha dichiarato Carrie Tharp, Vicepresidente Strategic Industries, Google Cloud. “Con la capacità di accelerare la crescita, incrementare l’efficienza, alimentare l’innovazione e ridurre il carico di lavoro, le soluzioni di AI generativa sono ora pronte per essere implementate, e nel 2024 le ultime innovazioni di Google Cloud aiuteranno i retailer a riconoscerne il valore”.
Conversational Commerce: per un commercio più coinvolgente
Tra le novità presentate da Google Cloud, spicca la soluzione di conversational commerce. Questa permette ai retailer di integrare facilmente nei loro siti web e nelle loro app degli agenti virtuali intelligenti, capaci di interagire con i clienti in modo naturale e di suggerire loro i prodotti più adatti alle loro esigenze.
Per esempio, un agente virtuale potrebbe consigliare a un cliente che cerca un vestito per un matrimonio le opzioni più aderenti ai suoi gusti, tenendo conto di vari fattori come i colori, la location e il budget.
La soluzione di conversational commerce può essere implementata sulla piattaforma Vertex AI di Google Cloud (oppure collegata alle applicazioni di gestione dei cataloghi retail già esistenti).
Google Cloud: LLM in Vertex AI Search per il retail
Un’altra innovazione introdotta da Google Cloud è la funzionalità LLM in Vertex AI Search per il retail, che consente ai retailer di offrire ai loro clienti una ricerca e una scoperta dei prodotti di qualità Google, integrando nativamente le funzionalità di Vertex AI nelle loro vetrine digitali.
I retailer potranno personalizzare un LLM in base al loro catalogo prodotti e al comportamento di ricerca dei clienti, aumentando così la rilevanza dei prodotti mostrati in risposta alle query di ricerca, grazie a una migliore categorizzazione dei prodotti candidati per ogni termine di ricerca.
Per esempio, un retailer che vende articoli per la casa negli Stati Uniti (e che ha i suoi prodotti online descritti solo in inglese) potrebbe trarre vantaggio da un LLM ottimizzato per i clienti che cercano i prodotti sia in inglese che in spagnolo.
Customer service modernization: un servizio clienti più efficiente e personalizzato
Infine, Google Cloud ha presentato la soluzione di customer service modernization, che aiuta i retailer a migliorare lo shopping self-service e l’engagement dei clienti. Questa soluzione si integra con il sistema CRM esistente di un retailer, consentendogli di creare agenti intelligenti che possono svolgere diverse azioni, come dare consigli personalizzati sui prodotti, fissare appuntamenti o verificare lo stato degli ordini.
Questa soluzione può anche beneficiare delle avanzate capacità di traduzione linguistica dell’IA di Google Cloud, per offrire un’esperienza di servizio clienti più personalizzata. Inoltre, i retailer possono usarla per aumentare la produttività dei dipendenti, grazie alla funzione di riepilogo delle conversazioni in chat con i clienti abilitata dall’IA, a un’unica interfaccia che riunisce le informazioni interne e a suggerimenti di risposta in tempo reale per gli agenti basati sulla conoscenza delle risorse interne del retailer.
Customer service modernization può anche essere utile ai retailer e ai brand che vogliono trasformare le loro infrastrutture tecnologiche vocali e di chat, offrendo loro la possibilità di gestire più canali per il customer engagement in modo simultaneo (come e-mail, SMS, telefonate e chat online), e di passare da un canale all’altro durante le interazioni col servizio clienti.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
- 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
- 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale