Geotab, pioniere nella tecnologia dei veicoli connessi, ha pubblicato il suo Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale del 2023.
Il documento mette in luce il ruolo cruciale dell’analisi dei dati nel guidare l’azienda e i suoi partner globali verso il raggiungimento degli obiettivi climatici. Il report sottolinea anche le sfide nell’equilibrare l’impatto ambientale con le necessità aziendali, come l’incremento dei viaggi d’affari e la richiesta di maggiore chiarezza sulle emissioni di Scope 3.
L’innovazione di Geotab si manifesta nell’utilizzo dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale per assistere clienti e partner nel loro percorso di sostenibilità. Monitorando il consumo di carburante, le rotte, la gestione delle emissioni e ottimizzando la guida, come la riduzione delle frenate improvvise, Geotab non solo promuove la sostenibilità ma aiuta anche a ridurre i costi e incrementare i profitti. L’integrazione dei veicoli elettrici nelle flotte aziendali è un altro passo importante verso la riduzione dell’impronta carbonica.
Con l’obiettivo di un futuro a zero emissioni entro il 2040, dieci anni prima di quanto stabilito dagli Accordi di Parigi, Geotab mira a una riduzione del 50% delle emissioni di Scope 1, 2 e 3 entro il 2030.
Il Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale di Geotab
Il report del 2023 mostra come Geotab abbia ridotto significativamente le emissioni operative dirette e indirette nell’ultimo anno. Con una diminuzione del 47% delle emissioni di Scope 1 e del 35% di quelle di Scope 2, Geotab dimostra un impegno concreto verso la sostenibilità.
La formazione della Geotab Sustainability Alliance e l’apertura del Geotab Automotive Innovation and Research Hub in Inghilterra sono esempi di come Geotab stia promuovendo attivamente il cambiamento.
Peraltro Geotab ha ricevuto il riconoscimento EcoVadis di bronzo e il Bronze Stevie Award per i suoi sforzi e risultati nel campo della sostenibilità. L’azienda è anche impegnata a migliorare la gestione dei rifiuti elettronici nell’Unione Europea, conformandosi alla direttiva RAEE.
“La crisi climatica richiede una risposta. L’industria dei trasporti è una dei principali responsabili delle emissioni di CO2 e ha l’enorme opportunità di avere un impatto positivo nel breve termine. In qualità di partner che lavora a stretto contatto con le aziende che operano nel settore, abbiamo l’obbligo morale di fare la nostra parte per sostenere la riduzione delle emissioni di carbonio – non solo per noi stessi, ma anche per i nostri clienti. È necessario un approccio collaborativo: ci sono troppe sfide che non possono essere affrontate e risolte individualmente”, ha dichiarato Neil Cawse, Founder e CEO di Geotab.
La strada da percorrere è ancora lunga
Il settore dei trasporti connessi si confronta con sfide significative, come evidenziato dal report di Geotab. Una delle principali è lo Scope 3, che misura le emissioni indirette legate, ad esempio, alla catena di approvvigionamento. Nel 2023, Geotab ha osservato un incremento dell’11% in quest’area, attribuibile soprattutto all’aumento degli acquisti e dei viaggi di lavoro.
La raccolta di dati precisi sulle emissioni di Scope 3 si rivela complessa, specialmente a causa delle discrepanze nella disponibilità dei dati a livello regionale. Questa situazione sottolinea la necessità di una maggiore collaborazione tra i partner della supply chain e i produttori, per assicurare una tracciabilità completa del prodotto, dalla produzione al riciclo.
Un impegno condiviso verso la sostenibilità richiede un utilizzo più intensivo dei dati per garantire trasparenza e comprensione delle sfide ambientali. Geotab riconosce l’importanza di lavorare insieme ai partner per affrontare queste sfide e promuovere un futuro a impatto zero. Lo ribadisce lo stesso Neil Cawse, che difatti aggiunge:
“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare se vogliamo portare a termine il nostro viaggio verso l’azzeramento delle emissioni, in particolare per quanto riguarda lo Scope 3. Accelereremo il passo per raggiungere l’obiettivo, sfruttando la potenza dei dati per realizzare le nostre ambizioni e quelle dei nostri clienti“.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.