Aruba e IDC hanno condotto un’indagine sul livello di adozione della fatturazione elettronica tra le piccole e medie imprese italiane. La raccolta dei dati ha coinvolgo un campione di 300 PMI nei diversi comparti: Industria, Commercio, Finanza, Servizi professionali, Servizi alla persona e Pubblica Amministrazione locale.
Dai dati dell’indagine spicca da subito il 75% delle aziende fino a 5 addetti che considera la fatturazione elettronica essenziale per la digitalizzazione della propria azienda. La percentuale sale all’83% tra le PMI che contano tra i 6 e i 20 dipendenti, ossia quelle che assicurano valori maggiori di fatture.
Tra queste, infatti, il 46,1% registra mensilmente volumi compresi tra 10 e 100 fatture elettroniche inviate e ricevute, il 39,7% ne rileva tra le 100 e le 1000, mentre soltanto il 4,3% supera le 1000 fatture elettroniche al mese. Differente appare il quadro che riguarda le PMI fino a 5 addetti, dove il 56,5% del campione registra tra le 10 e le 100 fatture elettroniche, mentre il 20,2% delle piccole aziende ne riporta meno di 10 e solo il 17% ne conta tra 100 e 1000.
A far registrare volumi maggiori di fatture elettroniche sono le aziende che appartengono ai settori del commercio e dell’industria, oltre alla Pubblica Amministrazione. Fatturano meno le piccole organizzazioni del comparto bancario e assicurativo con il 50% delle aziende intervistate che dichiara di emettere e ricevere meno di 10 fatture elettroniche al mese.
Indagine sulla Fatturazione Elettronica: utilizzata anche quando non è obbligatoria
Sicuramente uno dei dati più interessanti dell’indagine sulla Fatturazione Elettronica, è quello che evidenzia come l’utilizzo di quest’ultima vada oltre l’obbligo di legge. Infatti il 46% delle PMI ne fa uso pur senza essere obbligate, dato che cresce al 58% tra le aziende del settore Finanza e al 76% nel settore dei Servizi professionali.
L’’indagine Aruba-IDC svela che oltre il 71% delle fatturazione avviene tra aziende, il 17% tra società e privati cittadini e quasi il 12% con la Pubblica Amministrazione.
In particolare, i comparti Industria e Commercio utilizzano la fatturazione elettronica quasi esclusivamente con altre aziende (oltre il 90%). Finanza e Servizi professionali e alla persona, pur utilizzando la fatturazione elettronica mediamente nel 60% dei casi per interloquire con altre imprese, registrano circa il 30% di interazioni con i privati cittadini, mentre sono soprattutto le amministrazioni locali ad utilizzare lo strumento verso la Pubblica Amministrazione (47%).
L’adozione delle Fatturazione Elettronica ha inoltre facilitato gli adempimenti fiscali ed ha portato alle aziende una migliore eco-sostenibilità per le aziende del settore dei Servizi professionali (37%). Una percezione differente si registra nel settore Finanza, che vede tra le utilità maggiori la ‘collaborazione più immediata con il commercialista’ e ‘l’eliminazione del costo della carta e degli archivi documentali’. Questo sono gli stessi vantaggi che sono riscontrati dalle aziende con un volume di fatture elettroniche più elevato.
“I traguardi raggiunti in questi tre anni dalla fatturazione elettronica sono encomiabili. Come si legge nell’atto della Commissione Europea, l’Italia ha ‘pienamente conseguito’ gli obiettivi prefissati, riducendo i costi amministrativi delle imprese e consentendo loro un risparmio di tempo, spazio e sicurezza di archiviazione”, ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. “Benefici riscontrati anche dalle PMI italiane che hanno compreso come la fatturazione elettronica stia aiutando a creare cultura digitale e come, sempre di più, si stia dimostrando uno strumento essenziale per monitorare in tempo reale il polso dell’economia italiana”.
- Plug and Play Affidabile: il ricevitore USB offre una connessione wireless affidabile fino a 10 m (1), senza interruzioni e ritardi; portalo con te ogni volta che usi il tuo computer
- Digitare in Tutta Comodità: digitazione confortevole grazie ai tasti silenziosi e a basso profilo e al layout standard con tasti F full-size, tastierino numerico e tasti direzionali
- Durevole e Resistente: la tastiera wireless full-size è dotata di un design resistente al rovesciamento di liquidi (2), tasti durevoli e robusti piedini di inclinazione con altezza regolabile
- Lunga Durata: la durata delle batterie di 36 mesi per la tastiera e di 12 mesi per il mouse (3) e gli interruttori on/off ti permetteranno di utilizzare MK270 per mesi senza dover cambiare le batterie
- Facile da Usare: il combo dispone di 8 tasti multimediali a scelta rapida per l'accesso immediato a Internet, e-mail, play/pausa e volume, in modo da poter gestire con facilità i tuoi siti preferiti