Le aziende che vogliono implementare soluzioni di intelligenza artificiale (AI) in modo sicuro e vantaggioso possono beneficiare di soluzioni chiuse, protette, come quelle offerte da Equinix, la piattaforma globale di infrastrutture digitali. Equinix offre infatti diversi benefici per la private AI, sia per le imprese che per i service provider, come vedremo in questo articolo.
Perché scegliere la private AI
La private AI è l’alternativa alla AI pubblica, che consiste nell’usare modelli di IA già esistenti e accessibili a tutti. La AI pubblica può essere utile per ottenere nuove conoscenze e insight dai dati, ma presenta anche dei rischi. Infatti, i dati aziendali più importanti, riservati o sensibili, potrebbero essere esposti o compromessi.
Al contrario la private AI permette alle aziende di avere il controllo totale dei propri dati e dei propri modelli di IA, senza rinunciare ai vantaggi della tecnologia pubblica. La private AI, infatti, consente di sfruttare i modelli pubblici, ma in un ambiente privato e protetto. In questo modo, le aziende possono massimizzare il potenziale della tecnologia, senza correre pericoli.
“Poiché le imprese cercano sempre più di sfruttare l’IA per ottenere vantaggi competitivi, spesso hanno bisogno di un ambiente non pubblico in cui mantenere il pieno controllo sui propri dati sensibili e proprietari”, spiega Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “Queste stesse esigenze hanno spinto l’adozione diffusa del cloud privato anni fa e ora stanno guidando la domanda di IA privata. Grazie alla sua ampia portata globale, alla densità di rete e all’adiacenza al cloud, Equinix è ben posizionata per supportare le aziende con l’infrastruttura digitale necessaria per la domanda emergente e crescente di IA privata”.
Le private AI di Equinix
In questo scenario Equinix si presenta come una piattaforma decisamente interessante per la private AI, in quanto offre diverse caratteristiche che la rendono unica e competitiva. Difatti Equinix ha una portata globale, con oltre 220 data center in 26 paesi, che permette alle aziende di raggiungere i propri clienti e partner ovunque nel mondo.
“Con l’IA privata, le aziende non devono scegliere tra la potenza dell’IA e la privacy dei dati, le prestazioni o i costi prevedibili”, dichiara Jon Lin, EVP & General Manager, Data Center Services di Equinix. “Le aziende si rivolgono a Equinix come ‘the place where private AI happens’, allocando le risorse di calcolo in prossimità dei dati e sfruttando senza problemi le funzionalità del cloud pubblico”.
La società ha anche una forte adiacenza al cloud, con oltre 2.900 provider di cloud e IT, che facilita l’accesso e l’integrazione dei servizi cloud. Equinix presenta anche un ricco ecosistema di oltre 10.000 aziende, tra cui i principali attori dell’ecosistema IA, che favorisce la collaborazione e l’innovazione.
Infine, la società presenta una forte interconnessione, con oltre 400.000 connessioni tra le aziende, che garantisce una bassa latenza e una elevata sicurezza delle comunicazioni.
Alcuni casi di successo
Di seguito alcuni esempi di aziende e service provider che hanno utilizzato le soluzioni private AI di Equinix:
- i3D.net, azienda europea di gaming, usa la IA per garantire l’integrità del gioco. Con l’analisi algoritmica delle statistiche dei giocatori (AAPS), i3D.net riesce a rilevare le truffe dei player analizzando le schermate di gioco.
- Harrison.ai affronta alcuni dei problemi più gravi della sanità con prodotti di IA applicati a radiografie del torace e tomografie computerizzate del cervello.
- Tape Ark rende accessibili i contenuti d’archivio alla tecnologia moderna per estrarre nuovi insight dai dati.
- Juice Labs fornisce software GPU-over-IP, che permette alle aziende di usare le risorse delle GPU in remoto su reti standard.
- Lambda è un fornitore di cloud AI che offre servizi di calcolo cloud basati su GPU di livello aziendale con uno stack software AI open source usato da oltre 50.000 team di ML. L’adiacenza al cloud di Equinix permette a Lambda di erogare i servizi GPU con velocità e scalabilità, consentendo alle aziende di usufruire di tali servizi in modo sicuro e in tempo reale.
- 【Lampada da Scrivania Dimmerabile】La lampada da tavolo a LED ha 5 modalità di colore (3000K/3500K/4000K/5000K/6000K) e 10 livelli di luminosità per soddisfare le diverse esigenze. Inoltre, è possibile regolare facilmente la luce tramite il controllo touch sensibile, che è molto adatto per il lavoro, la lettura, lo studio, il sonno, ecc. (La lampada da scrivania viene fornita con un adattatore di alimentazione da 10W e un cavo di ricarica lungo 1,5 m)
- 【Lampada da Tavolo Senza Fili a Batteria】Batteria ricaricabile da 2500mAh incorporata, non è necessario collegare la spina quando si utilizza, fornisce 5-15 ore di illuminazione della lampada da scrivania senza fili (5 ore con la massima luminosità, 15 ore con la luminosità più bassa). È possibile portare la lampada da scrivania led ovunque, soprattutto quando le prese sono limitate e le interruzioni di corrente
- 【Lampada Multifunzionale】La lampada da tavolo adotta il controllo touch, la funzione di memoria progettata, il timer di spegnimento automatico di 30/60 minuti e la modalità luce notturna. La base della lampada da tavolo dimmerabile ha una porta di ricarica USB in uscita, che è conveniente per caricare il vostro telefono cellulare, tablet, kindle e altro ancora
- 【Lampada da Scrivania per Protezione Degli Occhi】La lampada led da tavolo emette una luce uniforme e morbida, senza sfarfallio, senza abbagliamento, senza ombre, e con un indice di resa cromatica 80+, la luce è vivida e naturale, che può efficacemente alleviare l'affaticamento degli occhi e proteggere gli occhi
- 【Lampada Scrivania Regolabile & Risparmio Energetico】La testa della lampada e il braccio della lampada possono essere regolati in modo flessibile, la regolazione multi-angolo e il design pieghevole forniscono più gamme e angoli di illuminazione. La lunga durata di vita fino a 35.000 ore, non c'è bisogno di sostituire le lampadine, e il basso consumo energetico, risparmiando oltre l'80% sulle bollette elettriche