Site icon Techbusiness

Le eccellenze dell’economia circolare in Italia: il report di Confindustria

Le eccellenze dell'economia circolare in Italia: il report di Confindustria thumbnail

L’economia circolare è un modello economico sempre più adottato anche in Italia, che si basa sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, sulla riduzione degli sprechi e delle emissioni, sulla valorizzazione dei rifiuti come risorsa e sulla creazione di valore aggiunto per le imprese e la società. Si tratta di un paradigma che offre opportunità di innovazione, competitività e sostenibilità per il sistema produttivo italiano, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo.

Per raccogliere e diffondere le esperienze e le buone pratiche di economia circolare attivate dalle aziende italiane, Confindustria ha ideato nel 2018 il concorso Best Performer dell’Economia Circolare, con il sostegno di 4.Manager, in collaborazione con Enel X ed Eni e con il supporto tecnico di Sistemi Formativi Confindustria.

Il concorso è nato allo scopo di far emergere e valorizzare le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello di economia circolare in Italia attraverso le diverse fasi del ciclo produttivo (ad esempio approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

Best Performer dell’Economia Circolare: i dati di Confindustria in Italia

Dopo 4 edizioni del concorso, Confindustria ha deciso di tirare le somme e fare il punto della situazione.  Il report “4 edizioni del Concorso Best Performer dell’Economia Circolare“, disponibile a questo link, raccoglie un’analisi dei numeri raccolti negli ultimi anni attraverso il concorso.

Il documento include anche informazioni dettagliate su tutte e 4 edizioni del concorso, le caratteristiche delle aziende partecipanti e le loro iniziative di economia circolare. Non solo, nel report si evidenziano i criteri di valutazione e i punteggi ottenuti, le schede descrittive delle aziende vincitrici e le loro testimonianze. Il documento contiene anche una sezione dedicata alle analisi statistiche e comparative dei dati raccolti, che evidenziano le tendenze e le sfide del modello economico circolare in Italia.

Le 4 edizioni del concorso hanno coinvolto più di 500 aziende da tutt’Italia. Nello specifico le prime due edizioni di Best Performer dell’Economia Circolare hanno premiato sei progetti in due le categorie (Grandi Imprese e PMI) per ogni settore produttivo: Manifatturiero, Servizi e Servizi Ecologici, oltre ai premi speciali. Per le edizioni del 2021 e 2022, invece, i settori produttivi presi in analisi sono stati solo due: Manifatturiero e Servizi (quest’ultimo comprendente anche quelli Ecologici). I premi per queste due edizioni sono stati quindi 4, oltre alle menzioni speciali.

Le iniziative di economia circolare presentate riguardano principalmente il recupero e il riciclo dei materiali, il design e la produzione sostenibile, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni. Le aziende vincitrici si sono distinte per la capacità di innovare, di creare valore aggiunto e di coinvolgere i propri stakeholder nel modello economico circolare.

L’ultima edizione del 2022

Per assegnare i premi Confindustria ha dovuto categorizzare le aziende (quindi suddividerle tra GI e PMI) e ha tenuto conto dei seguenti aspetti:

  • Azioni reali per ridurre i rifiuti/sprechi, riutilizzare i materiali di scarto e creare nuove opportunità di business “circolari”
  • Aderenza ai criteri di “circolarità” e di “sostenibilità” ambientale misurabili con gli indicatori dell’Economia Circolare
  • Collaborazioni con altri soggetti per ottimizzare le risorse (consorzi, reti d’impresa ecc.).

La prima classificata nel 2022 tra le Grandi Imprese Manifatturiere è stata Legor Group S.p.A., con sede in Veneto, mentre la lombarda Krill Design S.r.l. si è aggiudicata il primo posto tra le PMI Manifatturiere. IGD SiiQ S.p.A. (Emilia Romagna) è la prima classificata tra le Grandi Imprese di Servizi. Per il medesimo settore, tra le PMI, premiata Recuperiamo S.r.l. – Regusto (Umbria).

Premio speciale Organizzazione e Competenze per Nestlé Italiana S.p.A. (Lombardia) per l’innovazione teconlogica e la capacità di ridurre i rifiuti prodotti. Sempre nel 2022 il premio speciale Circular Energy è andato invece alla campana Miras Energia S.r.l. Infine, ultima ma non ultima, la migliore seconda classificata del 2022 è stata Iterchimica S.p.A.(Lombardia).

Exit mobile version