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Il report di PrestaShop: l’eCommerce in Europa è in crescita (ed evoluzione)

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L’eCommerce è uno dei settori più dinamici e resilienti dell’economia europea, nonostante lo scenario di inflazione e incertezza che caratterizza il continente. Lo rivela il recente report sull’eCommerce stilato da PrestaShop.

Nel 2022, il fatturato delle vendite online in Europa ha raggiunto i 797 miliardi di euro, registrando una crescita dell’11% rispetto al 2021. La maggior parte di questo volume d’affari è concentrata nell’Europa occidentale (63%), seguita dall’Europa meridionale (16%). In quest’area l’Italia si distingue con un fatturato di circa 76 miliardi di euro, in aumento del 18,6%.

Il report sull’eCommerce di PrestaShop: lo scenario attuale

La ripresa delle vendite di servizi, fortemente penalizzate dalla pandemia, ha contribuito a sostenere le performance dell’ecommerce, mentre le vendite di prodotti sono rimaste stabili. I consumatori europei hanno mostrato una crescente propensione agli acquisti online, con una media del 76% di utenti che ha effettuato almeno un ordine via web.

In Italia, la percentuale è inferiore alla media, attestandosi intorno al 59%, ma con una spesa media di 48,1 miliardi di euro nel 2022, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente, e uno scontrino medio di circa 60 euro.

Anche i merchant, ovvero i venditori online, si dichiarano fiduciosi per il futuro, nonostante le sfide economiche e internazionali che devono affrontare. Secondo il report di PrestaShop, il 67% dei merchant eCommerce prevede un aumento del proprio fatturato nei prossimi mesi.

Quali sono i metodi di pagamento preferiti?

Per garantire il successo di un e-commerce, però, è fondamentale offrire ai clienti una customer experience di qualità, che ottimizzi l’esperienza d’acquisto in tutte le sue fasi. Tra gli aspetti critici, vi è sicuramente la scelta delle soluzioni di pagamento, che devono essere pratiche, sicure e adattabili alle diverse esigenze dei consumatori, soprattutto in termini di gestione del budget e di valute. Quali sono le preferenze e le aspettative di merchant e consumatori in questo ambito?

Il report ci dice che tra i metodi di pagamento più utilizzati dagli acquirenti online, la carta di credito si conferma il favorito, con una quota del 93%. Tuttavia, metodi alternativi come il portafoglio elettronico, le carte regalo e i bonifici stanno guadagnando sempre più spazio, seppur se con una forte variabilità a seconda dei Paesi, dei prodotti, dei dispositivi e delle fasce d’età. In Italia, ad esempio, il portafoglio elettronico è stato usato dal 35% degli utenti negli ultimi 12 mesi.

E per i merchant?

L’inflazione e l’incertezza economica, inoltre, influenzano la scelta del mezzo di pagamento, spingendo gli acquirenti online a cercare soluzioni che consentano loro di controllare meglio le proprie spese. In questo senso, i nuovi metodi di pagamento come il pagamento a rate (interessante per il 67% degli europei) e il pagamento differito (il cosiddetto ‘buy now pay later’, gradito dal 63% degli europei) si presentano come opzioni allettanti, che potrebbero modificare ulteriormente il panorama dell’e-commerce in Europa.

I merchant sembrano privilegiare soluzioni che siano compatibili con tutti i dispositivi, fissi e mobili, così come con i diversi browser (91%) e che siano facili da usare per se stessi e per i loro team (92%). Attualmente, i merchant offrono in media 3 metodi di pagamento diversi. Tuttavia, il supporto nella scelta dei metodi di pagamento (77%) e la facilità d’installazione di nuove soluzioni (71%) rimangono gl aspetti che si possono ancora migliorare. Non a caso, per il 77% dei merchant vi è, tra i progetti futuri, un investimento in nuovi metodi di pagamento. Inoltre il 38% dichiara lo farà entro il 2023.

“Di fronte al dinamismo del settore e-commerce, alla continua evoluzione delle tecnologie, all’aumento degli acquisti su dispositivi mobili e alla crescita delle vendite transfrontaliere, il pagamento rimane una delle principali preoccupazioni per i merchant. Fluidità, semplicità e sicurezza sono le loro principali necessità,” commenta Francesco D’Acri, Country Manager Italy di PrestaShop. “Per questo noi di PrestaShop ci impegniamo quotidianamente a potenziare i nostri tool o identificare nuove tecnologie che possano supportare i business online nella gestione quotidiana di molteplici aspetti, anche dei pagamenti. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il lavoro dei merchant e dei loro team optando per soluzioni compatibili con la loro piattaforma di e-commerce, semplici e veloci, in un ambiente sicuro,”.

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