Si è ufficialmente conclusa l’edizione 2024 di Dreamforce, l’evento annuale di Salesforce tenutosi a San Francisco. In questo articolo vi riportiamo le principali novità annunciate durante l’evento: tra queste spiccano Agentforce, il nuovo agente AI di Salesforce, e partnership con Slack, IBM e Google Cloud.
Salesforce potenzia Data Cloud con nuove funzionalità basate su AI
Salesforce continua a potenziare Data Cloud per assecondare la richiesta da parte dei suoi clienti di soluzioni in grado di raccogliere e integrare dati provenienti da fonti eterogenee per ottimizzare l’addestramento di modelli AI, l’automazione e l’analisi avanzata.
Le innovazioni introdotte nella piattaforma di Salesforce, annunciate in occasione di Dreamforce 2024, sono pensate per aiutare le aziende a trasformare l’esperienza degli utenti finali, sfruttando al massimo i dati e le capacità dell’intelligenza artificiale.
Tra queste, figurano la possibilità di elaborare nativamente contenuti audio e video, come webinar e chiamate, per estrarre gli insight più utili, funzionalità di ricerca avanzate, che tengono conto del contesto del cliente per individuare rapidamente le informazioni rilevanti, e un modello di dati semantici standardizzato che consente a chiunque, compresa l’AI, di interpretare e utilizzare i dati in modo coerente.
Non mancano nuove funzionalità di sicurezza e governance, ormai indispensabili per proteggere le operazioni e prevenire l’esposizione di dati superflui su scala.
Agentforce Partner Network: il primo ecosistema di agenti al mondo
Agentforce Partner Network è un ecosistema globale di partner che costruiscono nuovi agenti AI di terze parti e azioni per agenti per Agentforce. Grazie al supporto del network, i clienti di Salesforce hanno ora a disposizione una vasta gamma di estensioni per migliorare l’esperienza Agenforce, tutte comodamente reperibili dallo store online Salesforce AppExchange.
Con le estensioni di terze parti è possibile personalizzare gli agenti Agentforce già pronti, creare nuovi agenti con competenze specifiche o implementare agenti creati dai partner per settori, linee di business o casi d’uso funzionali specializzati.
L’ecosistema estende la capacità di Agentforce di pianificare e ragionare attraverso un’ampia rete di fornitori, in modo da poter svolgere attività complesse e ottenere di più, e con minor sforzo, per conto degli utenti.
Salesforce e Google Cloud uniscono le forze per fornire ai clienti agenti intelligenti
In collaborazione con Google Cloud, Salesforce amplia il supporto per gli agenti Agentforce, estendendo le integrazioni bidirezionali esistenti tra Salesforce e Google Workspace. Grazie a questa collaborazione, i clienti comuni a Google Cloud e Salesforce possono distribuire facilmente agenti autonomi in grado di agire e lavorare nelle app che utilizzano quotidianamente, il tutto supportato da solide protezioni della privacy e dei dati degli utenti già in atto in Salesforce e Google Workspace.
Le interazioni tra Agentforce e Google Workspace saranno disponibili in generale nel corso dell’anno. I clienti avranno a disposizione una nuova piattaforma per cui creare agenti personalizzati, aggiungendo alla già ampia gamma di servizi anche competenze utili in Google Workspace e nella piattaforma Salesforce Customer 360.
Gli agenti Agentforce possono anche intraprendere azioni basate sui dati presenti in Google BigQuery, senza dover spostare o copiare i dati, grazie alle integrazioni già disponibili oggi con la tecnologia Zero Copy.
Implementare agenti AI senza spostare dati: possibile, con IBM
A Dreamforce 2024, Salesforce e IBM hanno portato la loro partnership di lunga data a un livello superiore, annunciando di voler fornire agenti e strumenti di AI precostituiti che le organizzazioni possono utilizzare all’interno dei propri ambienti IT, utilizzando i propri dati esclusivi e mantenendo uno stretto controllo sui propri sistemi.
La versatilità di Agentforce, insieme alle funzionalità di watsonx di IBM, aiuteranno i clienti delle due aziende a sfruttare la potenza degli agenti all’interno delle applicazioni che utilizzano quotidianamente. IBM, grazie a watsonx Orchestrate, creerà agenti autonomi per Agentforce per aiutare le aziende a migliorare la produttività, mantenere la sicurezza e rispettare le normative. Inoltre, i clienti IBM potranno utilizzare Slack per partecipare a esperienze di conversazione con i propri agenti.
Inoltre, IBM sarà il primo partner Zero Copy a fornire un flusso di dati tra IBM Z e l’architettura Salesforce Cloud. Ciò rappresenta un’opportunità significativa per aprire l’accesso ai dati aziendali critici, in modo da alimentare gli agenti AI.
La piattaforma IBM Z sostiene oltre il 70% delle transazioni globali in termini di valore, e offre elevati standard di sicurezza, privacy, protezione dei dati e conformità: tutto ciò di cui le aziende clienti di Salesforce hanno bisogno per ampliare le capacità dei modelli di intelligenza artificiale.
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