Site icon Techbusiness

Domethics ottiene il premio Welcome – working for refugee integration

Domethics ottiene il premio Welcome - working for refugee integration thumbnail

Domethics, la PMI italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha ottenuto un prezioso riconoscimento per il suo impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati. L’UNHCR ha consegnato a Roma il 13 giugno nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato il riconoscimento Welcome,.

Il premio è arrivato grazie all’assunzione un ragazzo di origine siriana emigrato per ragioni politiche. Domethics, l’ha inserito nel team Ricerca e Sviluppo. In questo modo ha potuto ampliare non solo le competenze tecniche, ma anche il bagaglio culturale e le soft skill.

L’inserimento è avvenuto grazie alla partnership con Powercoders, l’accademia di programmazione informatica per rifugiati che, dal 2017. Questa realtà offre corsi intensivi e opportunità di collocamento in aziende operanti nel settore informatico. Obiettivo promuovere le pari opportunità e l’inserimento lavorativo per i rifugiati più talentuosi.

“Siamo felici di rientrare all’interno di un’ampia rete di aziende che si è mossa attivamente per prevenire e contrastare xenofobia e razzismo nei confronti dei rifugiati e promuovere la loro integrazione nel mondo del lavoro”, spiega Samuele Rocca, CEO di Domethics. “Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno nel perseguire una causa a noi molto cara e rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio”.

Domethics in buona compagnia con il premio Welcome

Il premio Welcome – working for refugee integration – nell’anno in corso è stato assegnato a 107 aziende. Tra queste spiccano Barilla, Carrefour, Decathlon, Gucci, Ikea. Il premio si inserisce all’interno di del programma di inclusione lavorativa sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network. Lo stesso ha anche il supporto della Fondazione Tent e della Commissione Europea

“Welcome rappresenta per noi un particolare motivo di orgoglio. Il progetto dimostra in maniera evidente come la sinergia tra settore privato, istituzioni e organizzazioni della società civile  possa avere un impatto fortemente positivo per tutti, per i rifugiati stessi e per l’intero apparato produttivo”, dichiara Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “È un progetto che conferma inoltre il grandissimo potenziale in termini di competenze e professionalità che i rifugiati portano con se’ nei paesi che li accolgono e che può rappresentare un valore aggiunto per le imprese che operano in Italia”.

Offerta
WD Red Plus 4 TB NAS 3,5" Hard Disk Interno - Classe 5.400 RPM, SATA 6 Gb/s, CMR, cache 128 MB
  • In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati, nonché per ricostruire array RAID su sistemi che utilizzano ZFS e altri file system.
  • Realizzate e testate per sistemi NAS fino a 8 Bay, queste unità garantiscono flessibilità, versatilità e sicurezza per l'archiviazione e la condivisione dei tuoi preziosi file personali e di lavoro.
  • Disponibile con capacità comprese fra 1 e 14 TB e supporto fino a 8 Bay
  • Classe di prestazioni 5.400 RPM
  • Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno
Exit mobile version