AziendeNews

Domethics ottiene il premio Welcome – working for refugee integration

Domethics ha assunto un ragazzo di origine siriana

Domethics, la PMI italiana attiva nel mondo dell’Internet of Things, ha ottenuto un prezioso riconoscimento per il suo impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati. L’UNHCR ha consegnato a Roma il 13 giugno nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato il riconoscimento Welcome,.

Il premio è arrivato grazie all’assunzione un ragazzo di origine siriana emigrato per ragioni politiche. Domethics, l’ha inserito nel team Ricerca e Sviluppo. In questo modo ha potuto ampliare non solo le competenze tecniche, ma anche il bagaglio culturale e le soft skill.

L’inserimento è avvenuto grazie alla partnership con Powercoders, l’accademia di programmazione informatica per rifugiati che, dal 2017. Questa realtà offre corsi intensivi e opportunità di collocamento in aziende operanti nel settore informatico. Obiettivo promuovere le pari opportunità e l’inserimento lavorativo per i rifugiati più talentuosi.

“Siamo felici di rientrare all’interno di un’ampia rete di aziende che si è mossa attivamente per prevenire e contrastare xenofobia e razzismo nei confronti dei rifugiati e promuovere la loro integrazione nel mondo del lavoro”, spiega Samuele Rocca, CEO di Domethics. “Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno nel perseguire una causa a noi molto cara e rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio”.

Domethics in buona compagnia con il premio Welcome

Il premio Welcome – working for refugee integration – nell’anno in corso è stato assegnato a 107 aziende. Tra queste spiccano Barilla, Carrefour, Decathlon, Gucci, Ikea. Il premio si inserisce all’interno di del programma di inclusione lavorativa sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network. Lo stesso ha anche il supporto della Fondazione Tent e della Commissione Europea

“Welcome rappresenta per noi un particolare motivo di orgoglio. Il progetto dimostra in maniera evidente come la sinergia tra settore privato, istituzioni e organizzazioni della società civile  possa avere un impatto fortemente positivo per tutti, per i rifugiati stessi e per l’intero apparato produttivo”, dichiara Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “È un progetto che conferma inoltre il grandissimo potenziale in termini di competenze e professionalità che i rifugiati portano con se’ nei paesi che li accolgono e che può rappresentare un valore aggiunto per le imprese che operano in Italia”.

WD Red Plus 4 TB NAS 3,5" Hard Disk Interno - Classe 5.400 RPM, SATA 6 Gb/s, CMR, cache 128 MB
  • In grado di gestire ambienti NAS di aziende di piccole e medie dimensioni e maggiori carichi di lavoro per clienti SOHO, WD Red Plus è la soluzione ideale per archiviare e condividere dati, nonché per ricostruire array RAID su sistemi che utilizzano ZFS e altri file system.
  • Realizzate e testate per sistemi NAS fino a 8 Bay, queste unità garantiscono flessibilità, versatilità e sicurezza per l'archiviazione e la condivisione dei tuoi preziosi file personali e di lavoro.
  • Disponibile con capacità comprese fra 1 e 14 TB e supporto fino a 8 Bay
  • Classe di prestazioni 5.400 RPM
  • Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button