Site icon Techbusiness

Le PMI italiane più digitalizzate di quelle francesi e tedesche

Le PMI italiane più digitalizzate di quelle francesi e tedesche thumbnail

Secondo i dati dell’Osservatorio GoDaddy il 46% delle PMI italiane ha investito in digitalizzazione, un dato maggiore rispetto alle aziende in Francia e Germania. Il 13% ha aperto o espanso l’e-commerce e i canali di vendita online, dimostrando l’interesse del tessuto economico del nostro Paese verso modelli innovativi.

Osservatorio GoDaddy: le PMI italiane puntano sulla digitalizzazione

GoDaddy ha commissionato a Kantar un esame di 5.100 piccole e medie imprese con un numero di addetti tra 1 e 49. Queste aziende erano equamente distribuite nei principali mercati dell’Europa Continentale: Italia, Germania, Francia e Spagna. Il focus era sul digitale e l’impatto che la pandemia ha avuto sull’adozione dei nuovi strumenti.

In Italia il 51% delle PMI ha subito perdite a causa della pandemia. In Francia si sala al 54%, in Spagna invece ci si attesta al 47%. La Germania ha subito perdite solo nel 39% delle proprie PMI. A fronte di queste perdite sono state necessarie scelte strategiche. Per l’Italia importante l’ottimizzazione dei costi (15%), più del doppio rispetto ai nostri vicini europei.

Ma nonostante l’attenzione alle spese, il 46% ha potuto modificare il proprio modello di business. Nel 20% dei casi per sviluppare nuove aree commerciali e produttive, un salto in avanti rispetto al 17% della Germania e 14% della Francia.

L’importanza del digitale

Secondo l’indagine il 34% delle PMI italiane usa i canali social e online per promuovere i prodotti e servizi, solo il 12% si affida al marketplace. Durante la pandemia addirittura il 13% delle PMI ha aperto o potenziato il proprio e-commerce o altri canali di vendita online. La Spagna si avvicina a noi con il 12%, mentre Germania e Francia si assestano al 7 e 8 percento.

Gianluca Stamerra, Regional Director di GoDaddy per Italia, Spagna e Francia commenta: “I dati in nostro possesso evidenziano un progressivo miglioramento nell’adozione di strategie digitali da parte delle piccole imprese e degli imprenditori italiani, sebbene ci siano ancora ulteriori margini di miglioramento, che potrebbero offrire nuove opportunità di rilancio alle piccole imprese italiane. Bisogna rendersi conto che la digitalizzazione non è mai una moda transitoria, che scomparirà dopo l’emergenza pandemica. Ma al contrario, le tendenze a cui assistiamo oggi andranno sempre più a consolidarsi nella nostra quotidianità, diventando irreversibili”.

Trovate ulteriori risorse da GoDaddy sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Apple MacBook Pro con chip Apple M1 (13 pollici, 3.1GHz, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB) - Grigio siderale (Ricondizionato)
  • Chip M1 progettato da Apple per un passo da gigante nelle prestazioni di CPU, GPU e machine learning
  • Fai di più grazie alla durata della batteria fino a 20 ore, la più lunga mai vista su un Mac
  • La CPU a 8 core offre prestazioni fino a 2,8 volte più veloci per gestire i flussi di lavoro più velocemente che mai
  • GPU a 8 core con grafica fino a 5 volte più veloce per app e giochi ad uso intensivo di grafica
  • Motore neurale a 16 core per l'apprendimento automatico avanzato
Exit mobile version