Secondo i dati dell’Osservatorio GoDaddy il 46% delle PMI italiane ha investito in digitalizzazione, un dato maggiore rispetto alle aziende in Francia e Germania. Il 13% ha aperto o espanso l’e-commerce e i canali di vendita online, dimostrando l’interesse del tessuto economico del nostro Paese verso modelli innovativi.
Osservatorio GoDaddy: le PMI italiane puntano sulla digitalizzazione
GoDaddy ha commissionato a Kantar un esame di 5.100 piccole e medie imprese con un numero di addetti tra 1 e 49. Queste aziende erano equamente distribuite nei principali mercati dell’Europa Continentale: Italia, Germania, Francia e Spagna. Il focus era sul digitale e l’impatto che la pandemia ha avuto sull’adozione dei nuovi strumenti.
In Italia il 51% delle PMI ha subito perdite a causa della pandemia. In Francia si sala al 54%, in Spagna invece ci si attesta al 47%. La Germania ha subito perdite solo nel 39% delle proprie PMI. A fronte di queste perdite sono state necessarie scelte strategiche. Per l’Italia importante l’ottimizzazione dei costi (15%), più del doppio rispetto ai nostri vicini europei.
Ma nonostante l’attenzione alle spese, il 46% ha potuto modificare il proprio modello di business. Nel 20% dei casi per sviluppare nuove aree commerciali e produttive, un salto in avanti rispetto al 17% della Germania e 14% della Francia.
L’importanza del digitale
Secondo l’indagine il 34% delle PMI italiane usa i canali social e online per promuovere i prodotti e servizi, solo il 12% si affida al marketplace. Durante la pandemia addirittura il 13% delle PMI ha aperto o potenziato il proprio e-commerce o altri canali di vendita online. La Spagna si avvicina a noi con il 12%, mentre Germania e Francia si assestano al 7 e 8 percento.
Gianluca Stamerra, Regional Director di GoDaddy per Italia, Spagna e Francia commenta: “I dati in nostro possesso evidenziano un progressivo miglioramento nell’adozione di strategie digitali da parte delle piccole imprese e degli imprenditori italiani, sebbene ci siano ancora ulteriori margini di miglioramento, che potrebbero offrire nuove opportunità di rilancio alle piccole imprese italiane. Bisogna rendersi conto che la digitalizzazione non è mai una moda transitoria, che scomparirà dopo l’emergenza pandemica. Ma al contrario, le tendenze a cui assistiamo oggi andranno sempre più a consolidarsi nella nostra quotidianità, diventando irreversibili”.
Trovate ulteriori risorse da GoDaddy sul sito ufficiale.
- Questo prodotto usato non è certificato Apple, ma è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati Amazon.
- Non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri.
- Questo prodotto è dotato di una batteria con una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.
- Gli accessori potrebbero non essere originali, ma sono compatibili e completamente funzionanti. Il prodotto potrebbe essere fornito in una scatola generica.
- Se questo prodotto non appare come nuovo o non funziona come previsto, è da considerarsi idoneo alla sostituzione o al rimborso entro 1 anno dal ricevimento.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!