La digitalizzazione bancaria sta cambiando il panorama dei servizi, democratizzando la gestione e l’accesso al credito. Ma le banche non vogliono parlare solo ai più giovani, come ci spiega Adriano Gerardelli, responsabile Financial Services di Minsait in Italia. Il digital banking deve diventare una risorsa importante anche per gli over 50 e over 60, mediamente meno esperte di tecnologia digitale.
Digital banking per gli over 60, una scommessa per le banche
Gli istituti bancari stanno spingendo moltissimo sulla digitalizzazione, scommettendo sia sulla gestione dei dati che sul cloud. Ma anche implementando comunicazione multicanale e automatizzando il più possibile i processi interni. Gli utenti sono iper-connessi e le banche stanno fornendo loro quello che cercano.
Ma il livello di competenze digitali non è uguale per tutti. I meno giovani hanno in media più difficoltà ad utilizzare gli strumenti digitali e aziende come Minsait stanno operando affinché non restino indietro.
Secondo Gerardelli, per farlo stanno investendo su “tre linee d’azione principali che forniscono un supporto personalizzato e utilizzano l’innovazione tecnologica in modo semplice e sicuro, promuovendo l’accesso al sistema finanziario con fiducia.“
Un primo passo è fornire il “self-service assistito”. Per esempio fornendo assistenza remota ai bancomat, applicando sistemi di identificazione semplici e sicuri, e non solo. Ma serve anche fornire canali di interazione con interfacce specifiche, attraverso la biometrica vocale per attivare determinate azioni in automatico.
Inoltre alcune filiali hanno utilizzato le soluzioni TAPP, che fonde i canali di mobile banking e self-service per consegnare il denaro richiesto in meno di cinque secondi e senza contatto fisico con il dispositivo elettronico.
Infine, serve operare per fornire assistenza agli over 60 durante le operazioni di digital banking. Per esempio con l’area Senior Care, che analizza i dati di utilizzo per trovare gli strumenti più adatti e semplici per l’utenza. Ma anche un Senior Banking Buddy, che dia assistenza in formato fisico quando ci sono problemi o difficoltà nello svolgere le operazioni.
L’inclusione tecnologica e l’assistenza personalizzata possono assicurare che di non escludere nessuno dalla rivoluzione digitale delle banche.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi nulla: puoi vedere chi ti sta chiamando, sapere se il tuo volo è in orario e molto altro.
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1" è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14.
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darti immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i tuoi primi piani.
- RITRATTI DI NUOVA GENERAZIONE – Scatta ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi. Inoltre puoi spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap.
- POTENTISSIMO CHIP A16 BIONIC – Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno.