NewsScenarioSoftware

L’Open Banking potrebbe essere la soluzione per le PMI contro il caro bollette e l’inflazione

Un'innovazione che ha aperto nuove opportunità per i consumatori

L’Open Banking, combina l’intelligenza artificiale e machine learning, permettendo ai piccoli imprenditori di accedere ai servizi bancari in modo facile e veloce, garantendo sempre la massima protezione dei dati. Inoltre le tecnologie avanzate come l’Open Banking possono aiutare a snellire la burocrazia e dare una mano concreta alle imprese che la chiedono.

L’Open Banking è un valido aiuto per le PMI

In un momento storico in cui l’inflazione sta pesando su tutto il tessuto imprenditoriale italiano, l’Open Innovation e la digitalizzazione del settore bancario diventano strumenti al servizio delle aziende per rendere semplice e veloce la concessione di liquidità. A giugno 2022 l’inflazione è arrivata a toccare la soglia record dell’8% su base annua e i prezzi dei beni energetici sono saliti al +48,7%, secondo i dati Istat. Per mitigare le tensioni inflazionistiche una soluzione possibile per le PMI consiste nell’affidarsi ai servizi di Open Banking.

Banca Aidexa Open Banking

Le opportunità offerte da tecnologie come l’Open Banking rappresentano uno strumento utile, nonché un terreno ancora troppo poco esplorato per supportare le piccole e medie imprese italiane nell’accesso alla liquidità dei finanziamenti. A maggior ragione considerando che le PMI rappresentano circa il 50% del PIL nazionale e di conseguenza uno dei fattori chiave per sua la ripresa del Paese. Con il termine Open Banking si fa riferimento al principio per cui le informazioni finanziarie di un soggetto devono poter essere da lui utilizzate e condivise liberamente anche verso soggetti terzi senza essere vincolato dalla propria banca.

Si tratta di un’innovazione, regolata dalla normativa europea PSD2, che ha recentemente aperto nuove opportunità per i consumatori e ampliato fortemente l’offerta dei servizi di finanziamento e pagamento a favore dei clienti. Grazie alle opportunità offerte dall’Open Banking, infatti, si sono sviluppate sempre di più soluzioni finanziarie che concedono all’istituto di credito scelto dal cliente di accedere in sola lettura alla lista movimenti di un’impresa. Questo permette alla banca di verificare in modo sicuro e in tempi rapidissimi l’affidabilità e merito creditizio dell’azienda in base al suo flusso di cassa. Il risultato sono tempi molto più veloci di valutazione ed erogazione di liquidità per chi fa richiesta.

Le soluzioni di Banca AideXa

Le soluzioni di finanziamento di Banca AideXa combinano l’Open Banking con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e machine learning. In questo modo la banca è in grado di valutare un finanziamento in 20 minuti e rendere disponibile all’azienda la liquidità anche in 48 ore. L’automatizzazione dei processi di valutazione, unita alla semplicità per l’utente di richiedere un finanziamento, mediante un processo 100% digitale, diventa in questo momento storico un fattore chiave per supportare le imprese nell’esatto momento del bisogno, senza dover aspettare i tempi di infusione di sussidi statali o sottostare ai vincolanti criteri di valutazione delle banche tradizionali.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi, Tracciamento Ottico 1000 DPI, Ambidestro, Compatibile con PC, Mac, Laptop - Grigio
  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile indifferentemente con la mano destra o sinistra e può offrire più comfort di un touchpad
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una batteria AA che offre fino a 1 anno (2) di durata grazie alla modalità intelligente di inattività
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo di computer possiedi oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile
  • Semplicità Plug and Play: collega il piccolo ricevitore USB nano e inizia a lavorare in pochi secondi; offre al tuo mouse wireless per computer una connessione forte e affidabile, fino a 10 m (5)
  • Meglio del Touchpad: secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi (3) e hanno lavorato il 30% più velocemente (4)

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button