La software house Develhope ha aperto le iscrizioni alla propria scuola di programmazione i cui corsi inizieranno il prossimo aprile. La bella notizia è che l‘accesso alle lezioni è gratuito, e gli studenti potranno pagare l’iscrizione (circa 4mila euro), solo nel momento in cui troveranno lavoro, e anche rateizzandola. I corsi sono organizzati per creare un’opportunità di formazione, e successivamente lavorativa, per i giovani del Sud Italia, che oggi, secondo i dati Eurostat, presenta una disoccupazione giovanile pari al 50%.
E le possibilità di occupazione sono sicuramente alte. Infatti secondo Microsoft, nel 2025 serviranno al mondo 98 milioni di nuovi developer. Questa categoria è infatti oggi tra le più necessarie per stare al passo con la trasformazione digitale che sempre più incalza il nostro sistema produttivo. Inoltre sono oltre 1,6 milioni le posizioni lavorative alle quali è richiesta la capacità di gestire soluzioni innovative (robotica, Big Data Analytics e IoT) e di Industria 4.0 (pari al 36,2% di tutte le entrate), ma il 28,9% dei profili, circa 940 mila posizioni lavorative, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati.
La scuola di programmazione di Develhope accessibile da remoto
Le lezioni della scuola di programmazione Develhope si svolgeranno da remoto e saranno tenute da sviluppatori di grande esperienza. Molte ore si focalizzeranno sulla componente pratica piuttosto che su quella teorica. Il percorso formativo ha una durata di sei mesi e richiede un impegno a tempo pieno, ma flessibile, grazie al quale gli studenti potranno acquisire tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di una applicazione web. Al termine dei corsi formativi un team specializzato supporterà i migliori studenti in percorsi di inserimento lavorativo all’interno della software house di Develhope o nelle aziende partner.
“Abbiamo scelto di assumerci il rischio investendo sul talento delle ragazze e dei ragazzi coprendo interamente la quota di iscrizione di quasi 4mila euro. Gli studenti pagheranno solo quando, al termine del corso, troveranno un lavoro – spiega Alessandro Balsamo Co-founder e Head of School di Develhope – Questo ci spinge a mettere tutto il nostro impegno nel percorso formativo affinché chi vi partecipa possa diventare un professionista pronto per il mondo del lavoro”.
“Essere una scuola e al tempo stesso anche una software house ci consente di conoscere le tecnologie richieste dal mercato e quali competenze le aziende del mondo tech cercano nei candidati – continua Sasa Sekulic, Co-founder e CTO di Develhope – anche per questo abbiamo progettato la nostra scuola includendo ogni abilità chiave tipica delle realtà più innovative”.
Chiunque fosse interessato, può presentare la propria domanda su www.develhope.co e sostenere un semplice test di ammissione.
- Sistema Operativo: Windows 10 Home 64. Aggiornamento gratuito a Windows 11 non appena disponibile (vedi sotto)
- Processore: AMD 3020e
- Memoria: 4 GB DDR4; SSD 128 GB
- Schermo: Diagonale da 35,6 cm (14"), HD (1366 x 768), micro-edge, antiriflesso, 220 nit, 45% NTSC
- Caratteristiche: Wi-Fi, Bluetooth, HP Fast Charge, Webcam TrueVision 720p e microfono digitale integrato, casse audio, lettore SD e Micro SD, USB-C, HDMI