Visto che più un terzo del suo business SEMEA è rappresentato da clienti nostrani, Databricks ha annunciato l’entrata nel mercato italiano. Per l’azienda questa è un importante opportunità che intende sfruttare al meglio in uno dei paesi in più rapida crescita dell’area. L’arrivo in Italia coincide con l’intenzione di assumere un team locale di professionisti che include data specialist, sales engineer e partner manager.
Databricks ha sviluppato per prima un’architettura semplice e aperta per i dati e l’AI – la Lakehouse. Questa porta l’affidabilità, la governance e le prestazioni di un data warehouse direttamente nei data lake in cui le organizzazioni già archiviano i loro dati.
Guillaume Brandenburg, RVP Enterprise per SEMEA ha commentato: “Siamo entusiasti di ampliare la presenza di Databricks in Italia e di costruire un team di livello mondiale che aiuterà a portare la potenza della piattaforma lakehouse a più organizzazioni data-driven in tutto il paese, e più in generale nella regione SEMEA. Stiamo scoprendo che molti clienti in Italia hanno bisogno di supporto con Hadoop e le migrazioni di data warehouse. Lavorando a stretto contatto con i partner, Databricks può aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad alimentare la trasformazione digitale con dati e AI”.
L’Italia è a un punto di svolta per la crescita tecnologica e Databricks. Importanti marchi italiani nel settore manifatturiero, retail, FIS, energia e pubblica amministrazione hanno già capito le potenzialità del data lakehouse. Ad esempio, il gruppo bancario high-tech illimity, sta sfruttando la piattaforma Databricks Lakehouse per inserire i principali dati bancari. Questo è in alternativa all’analisi manuale dei dati che può comportare dei rischi.
“Come prima banca cloud-native in Italia, abbiamo sempre sostenuto l’innovazione e la creazione di interazioni personalizzate con i nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto trovare un modo per gestire la grande quantità di dati e ottimizzare la nostra comprensione di essi per prendere decisioni informate sul business e sui nostri clienti, rispettando allo stesso tempo le normative sulla conformità dei dati. Databricks è il partner che ci aiuta a raggiungere questo obiettivo”, commenta Renzo Rognoni, Head of Central Functions Solutions di illimity.
Il mercato italiano di Databricks aperto con un serie di partnership a livello locale
Databricks sta anche lavorando con partner presenti in Italia, come Avanade, BitBang, NTT Data Italia, Cluster Reply e Data Reply.
“Siamo lieti di far parte dell’ecosistema di partner SI di Databricks e di supportarla nell’aiutare le aziende italiane a sfruttare le potenzialità della piattaforma lakehouse. L’esperienza del nostro team nell’advanced analytics e nei servizi dati AI-powered, combinata con il centro di competenza Databricks, ci permette di affiancare clienti come illimity a innovare più velocemente con dati e AI”, dichiara Marco Gatta, Partner di Data Reply.
“Grazie alla partnership con Databricks, abbiamo rafforzato il nostro core tecnologico e siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione end-to-end, con una forte componente innovativa e consulenziale. Questa competenza, unita alla partnership strategica dell’azienda con Microsoft, ci permette di mantenere una posizione di leadership nell’ambito di dati e AI”, aggiunge Simone Scalabrin, Partner di Cluster Reply.
- Velocità di base: 3,7 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,6 GHz
- Un processore per poter competere nel gioco
- Con AMD Ryzen per i creatori di contenuti
- Sei core della CPU
- Numero di thread: 12