L’Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando molti settori, dalla sanità alla finanza, dalla manifattura ai trasporti, dall’intrattenimento e molto altro. Questa tecnologia richiede una potenza di calcolo sempre maggiore, che a sua volta implica una crescente domanda di energia nei data center. Come possono le aziende progettare data center che siano in grado di sfruttare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale? E come possono farlo senza compromettere l’efficienza energetica e la sostenibilità?
Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha pubblicato il primo White Paper dedicato a questa sfida. Il documento, intitolato “The AI Disruption: Challenges and Guidance for Data Center Design”, ha l’obiettivo di creare uno standard ideale per la progettazione di data center ottimizzati per l’IA.
“Il mercato dell’IA è in rapida crescita e crediamo diventerà una tecnologia fondamentale per consentire alle imprese di ottenere risultati sempre più velocemente, e di aumentare in modo significativo la produttività” ha commentato Evan Sparks, Chief Product Officer for Artificial Intelligence di HPE.
Quanto è importante adattare i propri data center per l’Intelligenza Artificiale?
Il White Paper fornisce informazioni preziose e un modello completo, basato su quattro aspetti dell’infrastruttura fisica: l’alimentazione elettrica, il raffreddamento, i rack e gli strumenti software dedicati. Il documento include anche una visione sulle tecnologie emergenti che potranno supportare i cluster AI ad alta densità.
Secondo le previsioni, i carichi di lavoro IA cresceranno a un tasso annuale composto (CAGR) tra il 26 e il 36% entro il 2028. Questo porterà ad un consumo di energia tra i 13,5 e i 20 Gigawatt nei data center esistenti e di nuova costruzione. Ciò significa che i carichi di lavoro AI passeranno dall’8% del totale attuale a tra il 15 e il 20% del totale nel 2028.
Per gestire questa domanda di energia, le aziende devono seguire le indicazioni e le best practice proposte da Schneider Electric, che si pone come leader nell’evoluzione dell’infrastruttura data center per l’Intelligenza Artificiale. Potete consutare il White Paper completo a questo link.
- MIGLIORE SIA DENTRO CHE FUORI: il divertimento è ancora più immersivo grazie all’audio spaziale e a uno schermo touch HD da 8". Le videochiamate sono più nitide grazie alla videocamera da 13 MP e a un audio di alta qualità. La tua casa è più connessa che mai grazie all'hub per Casa Intelligente integrato.
- IMMAGINI BRILLANTI, AUDIO RICCO: i contenuti di Prime Video, Netflix e di altre piattaforme prendono vita grazie a uno schermo HD e all’audio spaziale avvolgente. Chiedi ad Alexa di riprodurre i contenuti di Amazon Music, Apple Music o Spotify. Per alcuni servizi, è richiesto un abbonamento.
- CASA INTELLIGENTE, ANCORA PIÙ SEMPLICE: associa e controlla i dispositivi compatibili con Zigbee, Matter e Thread, senza un hub per Casa Intelligente separato. Gestisci le videocamere, le luci e molto altro tramite lo schermo o la tua voce, oppure attiva delle routine attraverso i movimenti. Supporta anche la connettività via Bluetooth e Wi-Fi.
- RIMANI IN CONTATTO: avvia videochiamate con la voce o utilizza il nuovo widget Contatti principali per chiamare con un tocco i contatti che dispongono dell'App Alexa o di un dispositivo Echo con schermo. Goditi conversazioni video più fluide grazie alla videocamera centrale con inquadratura automatica e alla tecnologia di riduzione del rumore.
- MOSTRA I TUOI MOMENTI FELICI: Amazon Photos trasforma la schermata iniziale in una cornice digitale per i tuoi ricordi migliori che risalteranno in qualsiasi condizione di luce grazie alla regolazione automatica del colore.