Site icon Techbusiness

A Como un workshop di cybersecurity per le aziende italiane

A Como un workshop di cybersecurity per le aziende italiane thumbnail

La sicurezza informatica è una sfida sempre più urgente per le aziende italiane, che spesso non sono pronte a fronteggiare le minacce digitali che mettono a rischio i loro dati e il loro business. Questo almeno è quanto emerge dal rapporto di CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), che ha rilevato come più del 60% delle aziende che hanno subito attacchi cyber negli ultimi due anni non abbia adottato misure adeguate per prevenire o gestire gli incidenti. Ecco perchè sta per arrivare un workshop dedicato al tema della cybersecurity per le aziende italiane.

Per sensibilizzare e informare le imprese sul tema della cybersecurity, RETI S.p.A. (System Integration) e C.NEXT S.p.A. hanno organizzato un workshop dal titolo “CYBER SECURITY: GUIDA PRATICA PER LA TUA ORGANIZZAZIONE”, che si terrà giovedì 19 ottobre a ComoNExT – Innovation Hub (Lomazzo) alle ore 14.30.

Stefano Soliano, Amministratore Delegato di C.NEXT S.p.A., ha dichiarato: “Il tema della cybersecurity è  direttamente connesso allo sviluppo dell’innovazione e alla digitalizzazione delle imprese, necessari per  rimanere nel mercato. Cybersecurity, cioè sicurezza di rete, significa protezione dei dati e delle informazioni  aziendali, per salvaguardarne il know-how e l’operatività. C.NEXT vuole dare il proprio contributo per  supportare la divulgazione e ampliare la conoscenza su questi temi, convinta che proprio la conoscenza sia la  base necessaria allo sviluppo tecnologico e digitale. L’affiancamento con Reti e con CLUSIT ci dà la certezza di  poter affrontare il tema da più punti di vista e con competenza, a beneficio di tutti coloro che vorranno  approfittare di questo momento”. 

Cybersecurity: interverrà al workshop di Como?

L’evento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, avrà lo scopo di illustrare i rischi legati ai cyber attacchi e le possibili soluzioni per proteggere i propri sistemi informativi, con esempi concreti e personalizzabili in base alle esigenze della singola azienda. Tra i temi trattati ci saranno: MDR (Managed Detection and Response), una soluzione che rileva e contrasta le minacce informatiche in tempo reale; la sicurezza di livello successivo, basata sulla gestione degli accessi in ambienti IT e OT; e la sicurezza delle postazioni informatiche, con consigli pratici per evitare trappole come phishing, ransomware, malware e social engineering.

Proteggi i dati della tua azienda con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

Il workshop sarà introdotto da Lorenzo Beliusse, Direttore Marketing di Reti S.p.A. e da Stefano Soliano, Amministratore Delegato di C.NEXT S.p.A.. L’evento vedrà l’intervento di Mauro Cicognini, Membro del Comitato Scientifico di CLUSIT, che presenterà una pre-view dei risultati della survey sulla sicurezza informatica condotta sulle aziende in provincia di Como e Varese, confrontandoli con i trend nazionali. Ecco come lo stesso Cicognini ha commentato l’iniziativa:

“La cybersecurity è spesso un problema di processi e di persone, oltre che di tecnologie. Saper valutare il rischio cyber è fondamentale per pianificare come allocare la spesa per rendere resilienti le aziende italiane. La nostra missione è aiutare i clienti a spendere meglio ottimizzando i propri processi per diventare resilienti anche in caso di attacco cyber da parte di organizzazioni criminali, garantendo la continuità operativa”.

Seguiranno le relazioni di Veronica Leonardi, Executive Board Member & CMO di Cyberoo S.p.A., Paolo Salin, Regional Sales Manager Italy di WALLIX, e Marco Gottardello, Senior Manager di Reti S.p.A.Al termine dell’evento, i partecipanti avranno la possibilità di visitare la sede di ComoNExT – Innovation Hub e di avere un incontro one-to-one con gli organizzatori per avviare un percorso di cybersecurity per la propria azienda.

Come partecipare

Per prenotarsi al workshop sarà necessario registrarsi a questo link.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale
Exit mobile version