La sicurezza stradale è un problema globale che richiede soluzioni efficaci. Per proteggere le vite umane e gestire gli incidenti stradali, OCTO Telematics ha creato un’app intelligente che rileva le collisioni tramite lo smartphone, senza bisogno di interagire con il conducente: Crash Detection via Smartphone.
L’app si presenta come una soluzione innovativa che migliora l’esperienza dell’automobilista. In pratica lo smartphone funziona come un sensore che riconosce le collisioni gravi e attiva automaticamente una richiesta di assistenza. In questo modo, il conducente riceve un supporto proattivo nel momento del bisogno.
Crash Detection via Smartphone: l’AI al servizio della sicurezza stradale
L’app di OCTO Telematics si basa su una tecnologia all’avanguardia che sfrutta tanto i sensori dello smartphone quanto un algoritmo basato su intelligenza artificiale (AI). Questo algoritmo è stato sviluppato grazie a miliardi di dati di incidenti reali raccolti da OCTO Telematics. L’app è quindi in grado di rilevare gli incidenti di media e grave entità, con una buona precisione.
La soluzione fa parte del framework OCTO Digital Driver, una serie di applicativi digitali pensati per l’esperienza del conducente. Il framework può essere ampliato con altre funzionalità, come la valutazione del rischio di guida e il coaching. Queste funzionalità facilitano e snelliscono la fornitura di servizi a valore aggiunto per l’intero ecosistema di mobilità.
Si tratta di una soluzione utile anche per le aziende, che possono lanciare rapidamente la propria app personalizzata, usando un’applicazione white label configurabile. In alternativa possono integrare le funzionalità nei propri applicativi, usando il kit di sviluppo software (SDK) di OCTO Telematics.
Per le compagnie assicurative, ad esempio, Crash Detection via Smartphone è in grado di fornire informazioni relative ad un incidente permettendo una gestione efficiente del sinistro, fin dal primo alert (FNOL – First notice of Loss).
Facile da installare e da usare
L’app è disponibile sui relativi store di iOS e Android, e non richiede hardware aggiuntivi. Basta scaricarla, installarla e in pochi secondi si può attivare la funzione di Crash Detection. Essendo basata sullo smartphone, questa soluzione supera le barriere all’adozione e aumenta la sicurezza dei veicoli, anche quelli non equipaggiati con dispositivi specifici.
“Siamo orgogliosi di presentare la nostra rivoluzionaria Crash Detection via Smartphone basata su AI, che è il risultato di oltre 20 anni di esperienza nella telematica e negli analytics applicati al rilevamento automatico degli incidenti e alla gestione dei sinistri”, ha detto Tina Martino, Responsabile Marketing di OCTO. Riteniamo che la disponibilità della soluzione OCTO su un dispositivo personale possa rappresentare un enorme valore per la sicurezza stradale grazie alla larga diffusione degli smartphone a livello globale”.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.