La compagnia assicurativa americana CNA Financial avrebbe pagato ben 40 milioni di dollari per un attacco ransomware. Questo potrebbe essere uno dei riscatti più costosi della storia della cybersecurity. L’azienda ha deciso di non confermare né smentire questa notizia.
CNA Financial: riscatto da $40 milioni per un attacco ransomware
Secondo i dati emersi dall’indagine di Bloomberg (link in calce all’articolo), l’attacco in questione sarebbe avvenuto a marzo, con la compagnia assicurativa capace di riguadagnare controllo del proprio network solo dopo due settimane. L’attacco sarebbe stato perpetrato dal ransomware Phoenix Locker, sviluppato partendo dal codice di Hades, creato dal gruppo russo Evil Corp. Non è chiaro al momento se gli hacker di Phoenix lavorino per Evil Corp o siano in alcun modo affiliati.
Stando alle indiscrezioni raccolte da Bloomberg, il riscatto sarebbe stato di 40 milioni di dollari. Per mettere le cose in prospettiva, l’accordo che secondo il Wall Street Journal ci sarebbe stato con Colonial Pipeline nei giorni scorsi sarebbe stato di 4,4 milioni di dollari.
Un portavoce della società però riporta: “CNA non commenta sul riscatto. Abbiamo seguito le leggi, i regolamenti e le linee guida pubblicate, comprese quelle dell’OFAC 2020, nel gestire la vicenda”.
Un fenomeno sempre più frequente
Chi lavora nel settore della sicurezza (e chi come noi riporta questo tipo di notizie) si sta rendendo conto dell’esplosione di ransomware nell’ultimo periodo. Oltre all’attacco a Colonial Pipeline, fra marzo e aprile abbiamo sentito dei 50 milioni di riscatto richiesti a Quanta (fornitore di Apple) e Acer. Gli attacchi ransomware sono sempre più frequenti e le richieste degli hacker sempre maggiori.
Soluzioni come backup operativi e tool di sicurezza possono arginare il problema ma sembra evidente che la comunità di cybersecurity è chiamata ad affrontare sfide senza precedenti. Qui trovate l’articolo di Bloomberg.
- Sicurezza Del Dispositivo: Il Premiato Antivirus È Potenziato Da Ia Proposta McAfee Per Proteggerti Dalle Minacce Fresche E In Continua Evoluzione
- Proteggi La Tua Privacy Online: Viene Automaticamente Protetta Quando Usi I Wi-Fi Pubblici, Proteggi I Tuoi Dati Personali E Le Tue Attività Con La Vpn Solida, Tutela Operazioni Bancarie, Acquisti E Navigazione Trasformando Un Wi-Fi Pubblico In Una Connessione Solida,
- Rilevatore Frodi Via Sms: Blocca I Link Rischiosi E Ti Avvisa Delle Truffe Via Sms Grazie All'Intelligenza Artificiale
- Monitora Tutto: Dagli Indirizzi Email Ai Documenti D'Identità E Ai Numeri Di Telefono Per Individuare I Segni Di Violazione, Se Troviamo I Tuoi Dati, Ti Informeremo In Modo Che Tu Possa Agire
- Navigazione Sicura: Ti Avverte Dei Siti Web A Rischio E Dei Tentativi Di Phishing