Site icon Techbusiness

I vantaggi del Cloud sovrano secondo Michele Cito di Red Hat

I vantaggi del Cloud sovrano secondo Michele Cito di Red Hat thumbnail

Il cloud computing è in continua evoluzione, un mondo in cui gli hyperscaler, ovvero i grandi fornitori di servizi cloud, hanno acquisito una posizione dominante. Tuttavia, questi attori hanno delle limitazioni nel gestire carichi di lavoro che richiedono elevati livelli di regolamentazione e riservatezza. Per superare questo ostacolo, negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza: il cloud sovrano.

Si tratta di un modello di cloud fornito da provider specializzati, che nascono con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di certificazione specifici di ogni Paese, garantendo un ambiente sicuro per ospitare carichi di lavoro critici.

Per capire meglio i vantaggi e le possibilità applicative del cloud sovrano, abbiamo chiesto il parere di Michele Cito, Direttore, Head EMEA Cloud Partner Ecosystem di Red Hat.

Perché scegliere il cloud sovrano? Come si integra con gli altri servizi cloud?

Il cloud sovrano nasce dalla domanda di diversi modelli di distribuzione del cloud, che possano rispondere alle esigenze uniche di industrie e organizzazioni che operano in ambiti altamente regolamentati o che trattano dati sensibili. I clienti che vogliono implementare o migrare applicazioni con differenti gradi di riservatezza e conformità normativa trovano nel cloud sovrano una soluzione adeguata alle loro necessità.

Questa tendenza mostra una crescente consapevolezza dell’importanza di adattare i servizi cloud ai requisiti normativi e di riservatezza specifici di ogni contesto. Per questo motivo, i fornitori di servizi cloud, come Red Hat, hanno instaurato delle collaborazioni proattive con i provider di cloud sovrano. Lo scopo è quello di permettere ai clienti di scegliere tra una varietà di cloud provider, assicurando loro che i carichi di lavoro critici possano essere gestiti in modo sicuro e continuativo. Il tutto indipendentemente dalla complessità del sistema di sicurezza.

Quali sono i vantaggi?

Grazie alle integrazioni di cui sopra, le organizzazioni possono ottenere la flessibilità necessaria per adottare un ambiente cloud in linea con le proprie esigenze di conformità.

Questo approccio evidenzia l’impegno del settore a fornire soluzioni in grado di coprire tutta la gamma di livelli di riservatezza e di requisiti normativi. Il tutto offrendo ai clienti la libertà di fare scelte informate in base alle loro esigenze specifiche.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version