In un contesto di costante crescita dei costi delle soluzioni cloud, le aziende si trovano di fronte a una sfida cruciale: come mantenere l’efficienza senza compromettere la sostenibilità economica?
Ivan Gento Pariente, International Marketing Manager di Synology, ci offre una panoramica della situazione e delle possibili strategie da adottare.
Una panoramica sui costi del cloud
Durante la pandemia, le soluzioni SaaS hanno guadagnato terreno grazie alla loro flessibilità e convenienza. Tuttavia, l’incremento dei costi sta ora spingendo le aziende a riconsiderare l’utilizzo dei servizi cloud.
Secondo le previsioni di Gartner, si attende un aumento del 20% nella spesa degli utenti finali SaaS a livello mondiale per l’anno corrente, con il 60% dei responsabili delle infrastrutture e delle operazioni che si troverà a gestire un eccesso di spesa per i servizi di cloud pubblico, incidendo negativamente sui bilanci aziendali.
Le principali piattaforme di produttività SaaS, come GoogleWorkspace e Microsoft365, hanno già annunciato aumenti significativi nei prezzi dei loro piani di abbonamento (rispettivamente del 20% e del 9%). Inoltre, il fenomeno della “shrinkflation SaaS” vede i fornitori mantenere invariati i prezzi di listino, ma ridurre le funzionalità offerte.
SaaS vs Cloud privato on-premise
Questa situazione ha portato molte organizzazioni a rivedere le loro strategie SaaS, con alcune che hanno riconosciuto un ritorno sugli investimenti nel cloud inferiore alle aspettative. Il cambio di suite di produttività SaaS comporta costi significativi e rischi di interruzioni operative, senza contare il problema del vendor lock-in, che rende difficile cambiare fornitore.
Di fronte a queste sfide, molte aziende stanno valutando l’adozione di soluzioni di cloud privato on-premise. Queste offrono maggiore stabilità e convenienza nel lungo termine, oltre a un controllo completo sui dati e sulle applicazioni. Synology Office Suite, ad esempio, fornisce uno spazio di lavoro integrato che può aumentare la produttività aziendale.
Una suite di produttività on-premise completa, che include strumenti di archiviazione cloud, sistemi di posta elettronica, gestione dei contatti e collaborazione in tempo reale, permette alle aziende di avere il pieno controllo dei propri dati e di evitare interruzioni dovute a cambiamenti nei piani di abbonamento.
Inoltre, l’assenza di costi di abbonamento ricorrenti e la maggiore sicurezza dei dati offrono alle aziende la possibilità di proteggere le proprie informazioni e mantenere alti livelli di produttività, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.