Site icon Techbusiness

City Vision: i dati sono fondamentali per il governo delle smart city

City Vision: i dati sono fondamentali per il governo delle smart city thumbnail

Giovedì 4 maggio 2023 si è tenuto al Blue District di Genova l’evento “Governare i dati, governare con i dati”, organizzato da City Vision e che ha riunito esperti e rappresentanti della PA attorno a uno degli argomenti più importanti per il futuro delle città. L’evento è stato realizzato in collaborazione con BBBell, raggruppando alcune delle realtà più importanti del territorio, dall’accademia all’impresa.

City Vision Genova: la PA deve saper sfruttare il potenziale dei dati

Nel corso della tavola rotonda, si è parlato di quanto sia fondamentale mettere i dati al centro delle decisioni nella PA. La questione può essere ora supportata dal PNRR, in quanto le risorse economiche e umane andrebbero indirizzate verso processi che migliorano i servizi, partendo dalla conoscenza dei cittadini e del territorio. Il tutto, ovviamente, nel rispetto della trasparenza e della privacy.
Ma a quanto sembra c’è ancora molto da lavorare. Emerge, infatti, che nell’UE la maggior parte dei dati non venga utilizzata dalla pubblica amministrazione. Come dichiara Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision: “Purtroppo questo tesoretto è ancora poco valorizzato nel governo delle città. Nell’Unione Europea l’80% dei dati non viene infatti utilizzato dalla PA per offrire servizi migliori ai cittadini“.
L’obiettivo, quindi, è di poter liberare questo potenziale, gestendo al meglio i dati in un contesto di smart city.

City Vision Genova durante il talk
Evento City Vision Genova

Non è possibile però pensare di raggiungere questo obiettivo se prima non c’è una solida base di digitalizzazione. Quest’ultima è “la vera sfida del prossimo decennio” come commenta Simone Bigotti, Amministratore Delegato di BBBell.
Attualmente, però, la digitalizzazione presenta grosse incognite riguardo a ciò che è inerente al trasferimento di tutte le informazioni in dati digitali e alle necessità normative. In questo BBBell si è mossa per tempo, offrendo una connessione a banda ultra larga ovunque sia adottata una tecnologia cloud certificata ed evoluta, necessaria per garantire sicurezza e privacy alle pubbliche amministrazioni, alle aziende e ai privati.
Bigotti prosegue il discorso sottolineando che serve portare avanti un’opera di sensibilizzazione e di supporto degli amministratori pubblici, tenendo presente che l’accesso ai fondi del PNRR è vincolato dalla realizzazione della digitalizzazione dei dati in cloud.

Altre occasioni di confronto

I prossimi appuntamenti nel calendario di City Vision sono a Napoli il 16 giugno, a settembre a Cuneo e a novembre a Pesaro. Gli Stati Generali delle città intelligenti, giunti alla terza edizione, sono in programma il 10 e l’11 ottobre a Padova.
City Vision, promossa da Blum. Business as a medium e Padova Hall, con il sostegno di Jakala Civitas e Enel X, è la piattaforma di contenuti ed eventi che facilita lo scambio di esperienze, esigenze e soluzioni per la trasformazione intelligente dei territori. La comunità comprende amministratori pubblici, funzionari della PA, imprese, organizzazioni, professionisti, ricercatori, innovatori.
Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle iniziative, visitare il sito della piattaforma.

Exit mobile version