Site icon Techbusiness

Cisco amplia la gamma di router industriali 5G per sistemi IoT

Cisco amplia la gamma di router industriali 5G per sistemi IoT thumbnail

Cisco ha presentato una nuova linea di router edge industriali 5G della famiglia Catalyst pensati per la connettività mobile e delle risorse fisse e una serie di gateway IoT

Il nuovo portafoglio comprende tre router e una nuova serie di gateway IoT per consentire di estendere la rete aziendale e l’SD-WAN all’edge e dare la possibilità alle aziende di attingere a quei dati preziosi per alimentare le operazioni connesse. I nuovi router aiuteranno anche a connettere e abilitare nuovi casi d’uso che sono emersi in seguito della trasformazione digitale. I nuovi router industriali Cisco Catalyst 5G sono basati sul software Cisco IOS XE.

I router edge industriali con capacità 5G possono essere gestiti dal cloud o in locale dai team IT utilizzando Cisco DNA Center e Cisco vManage, nonché dai team operativi tramite Cisco IoT Operations Dashboard e Cisco IoT Field Network Director. Il vantaggio, secondo Cisco, è che crea un unico modo semplificato per consentire la collaborazione IT/OT.

Edge e IoT per i nuovi router industriali 5G e Gateway di Cisco

La nuova serie Cisco IoT Gateway per la connettività interna o esterna viene fornita con il dashboard operativo IoT basato su cloud di Cisco.

“Cisco è l’unico vendor ad offrire una rete che si estende dall’azienda all’edge industriale, con un’architettura che fornisce visibilità, automazione e sicurezza completa, da campus e filiali a sottostazioni, sedi operative remote, flotte, risorse connesse in movimento e altro ancora”, ha dichiarato Vikas Butaney, VP/GM di Cisco IoT.

Cisco router industriali 5G
Cisco Catalyst IR8300 Rugged Series

Il nuovo portfolio di Catalyst di Cisco offre la scalabilità, la flessibilità e la sicurezza per adattarsi alle evoluzioni future e alle nuove applicazioni che si renderanno necessarie. Offre un’ampia scelta di moduli – tra cui 5G e LTE per reti cellulari pubbliche o private, applicazioni di sicurezza pubblica come FirstNet, DSL, Wi-SUN – e storage aggiornabile. Inoltre, la nuova gamma di soluzioni permette di aggiornare la CPU e la batteria in tempo reale.

“I clienti hanno bisogno che il nostro hardware sia operativo per 7-10 anni nei loro ambienti operativi. Questa modularità elimina tutto il ciclo di sostituzione per trarre pieno vantaggio dal 5G e da tutto ciò che verrà in futuro”, ha aggiunto Vikas. “Oggi i clienti possono trarre pieno beneficio dalle nuove tecnologie e ottimizzare i loro investimenti in ottica futuro”.

Exit mobile version