La cultura digitale è in continua espansione, grazie alla diffusione delle tecnologie più avanzate come l’intelligenza artificiale, il Metaverso e l’utilizzo dei dati. Per questo motivo, i consumatori si aspettano dalle aziende una maggiore personalizzazione della vendita del prodotto, che sia un oggetto o una vacanza e così via. Per questo motivo, le aziende devono essere in grado di creare delle connessioni attraverso la comunicazione di ciò che intendono vendere. Hotwire, società globale di consulenza in materia di comunicazione e marketing al servizio dei brand tecnologici più innovativi, ha stilato una lista dei 5 trend che caratterizzeranno il settore della comunicazione nel 2024 e che le aziende potranno utilizzare come leva strategica per raggiungere il proprio pubblico in modo autentico e coinvolgente.
I cinque trend della comunicazione nel 2024: il segreto è aggiornarsi in continuazione
“In un mondo che si evolve in maniera sempre più rapida, è importante che i brand si mantengano costantemente aggiornati sulle ultime novità per intercettare e cavalcare i trend del momento e non rimanere indietro rispetto ai propri competitor, al proprio tempo e a quello che i propri utenti richiedono.
L’applicazione di queste tendenze non deve però essere fine a sé stessa, è necessario partire sempre da un ascolto attento dei propri pubblici di riferimento, così da capire i rispettivi bisogni ed entrare in connessione con loro in maniera profonda” commenta Beatrice Agostinacchio, Managing Director Hotwire Italia & Spagna.
I cinque trend della comunicazione nel 2024: l’intelligenza artificiale non può mancare
L’IA è destinata a essere la tecnologia più usata e più diffusa nel 2024. Dall’analisi dei dati alla possibilità di creare contenuti grazie all’AI generativa, l’Intelligenza Artificiale sta, da un lato, modificando il modo in cui interagiamo con i contenuti e dall’altro diventando uno strumento sempre più imprescindibile.
Essa sarà in grado di stimolare gli addetti alla comunicazione con messaggi sempre più innovativi e troveranno soluzioni comunicative più coinvolgenti. Per sfruttarne il pieno potenziale, l’Intelligenza Artificiale dovrà essere integrata a supporto del proprio business, sia per comunicare con i clienti che per le attività interne.
Dati a supporto della comunicazione
Il settore della comunicazione si avvicina sempre più all’approccio dei dati, grazie alla maggiore capacità di analisi. Infatti, nel 2024 sarà fondamentale creare un ambiente in cui questi dati non solo vengano raccolti e monitorati adeguatamente ma che, grazie anche al supporto dell’AI, siano poi analizzati e utilizzati strategicamente.
Sarà molto importante, da parte delle aziende, analizzare i dati provenienti da diverse fonti per raccogliere informazioni utili a conoscere meglio il proprio target e comunicare in maniera efficace.
Realtà aumentata e realtà virtuale per esperienze senza precedenti
La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono due tipologie di tecnologia di alto livello che nasce per i videogiochi ma che non si ferma più in questo ambito. Anzi, è andato a svilupparsi, tanto da rientrare nei cinque trend scelti da Hotwire che stravolgerà le regole della comunicazione nel 2024.
AR e VR stanno ridefinendo il modo in cui i brand si raccontano, informano e coinvolgono gli utenti. Il mercato globale di AR e VR dovrebbe raggiungere i 297 miliardi di dollari entro il 2024 (un valore circa dieci volte maggiore rispetto al 2021), e sempre più anche le aziende del settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche ne stanno sfruttando la potenza. Grazie all’AR, ad esempio, le aziende hanno a disposizione strumenti sempre più performanti per replicare le peculiarità tipiche dello shopping nei negozi fisici.
ESG e sostenibilità per un impatto positivo
Anche nel settore della comunicazione, e di conseguenza per le aziende, il tema della sostenibilità svolge un ruolo fondamentale. Infatti sta sfruttando la tecnologia per fare la differenza a livello ambientale. La crescente attenzione alla sostenibilità non è solo una responsabilità aziendale, ma anche un riflesso di ciò che conta per i consumatori, sempre più coinvolti e attenti al tema.
La sostenibilità influenzerà anche le strategie di marketing e comunicazione, con le aziende che metteranno in evidenza le proprie pratiche e prodotti eco-compatibili per attirare l’interesse dei clienti consapevoli.
Social media e influencer marketing per uno storytelling più coinvolgente
Come ultimo trend della comunicazione del 2024, ma non per importanza, abbiamo l’utilizzo del social media e l’influencer marketing. Infatti, si stima che nel 2024 l’influencer marketing rappresenterà ancora di più una leva strategica per le aziende che desiderano raggiungere il pubblico in modo autentico e coinvolgente.
Per questo motivo, è importante procedere sulla base di dati e insight per definire la migliore modalità per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e al contempo continuare a consolidare la relazione con quelli esistenti.