BMW Group ha annunciato una collaborazione strategica di vasta portata con Dassault Systèmes per integrare la rinomata piattaforma 3DEXPERIENCE nel cuore del suo sistema ingegneristico futuro. Questa alleanza mira a potenziare oltre 17.000 impiegati BMW nell’accelerare il processo di sviluppo dei veicoli, dalla concezione alla produzione finale.
“BMW Group e Dassault Systèmes sono aziende orientate alla tecnologia che stanno entrando in un nuovo ciclo di innovazione condivisa, per offrire prodotti di altissimo livello. Con la 3DEXPERIENCE platform, BMW Group può ridisegnare il proprio processo di sviluppo ingegneristico per offrire ai propri clienti le esperienze più personalizzate e sostenibili”.
Laurence Montanari, Vice Presidente, Transportation & Mobility Industry di Dassault Systèmes
La partnership tra BMW Group e Dassault Systèmes
La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes emerge come elemento chiave, facilitando la rapidità di realizzazione dei prodotti. L’impiego di virtual twins all’interno della piattaforma ottimizza la collaborazione interaziendale e fornisce approcci data-driven per navigare la complessità crescente che i costruttori automobilistici affrontano nella creazione di veicoli interconnessi e autonomi.
Guardando al futuro, la 3DEXPERIENCE diventerà il fulcro dell’ecosistema di sviluppo prodotti di BMW Group, permettendo a tutte le discipline ingegneristiche di operare su un modello virtuale configurabile in base alle varianti di ciascun modello, con dati sincronizzati in tempo reale. Questo consentirà ai team di riutilizzare componenti con maggiore efficienza, gestire variabili di design complesse e accorciare i tempi di progettazione e produzione. BMW Group avrà anche la flessibilità di migrare dati dalle sue attuali soluzioni IT e ampliare la piattaforma ingegneristica a nuove aree, come modellazione e simulazione.
Questa alleanza strategica rappresenta l’evoluzione della collaborazione pluriennale tra Dassault Systèmes e BMW Group, che per decenni hanno condiviso expertise e know-how per spingere l’innovazione tecnologica in ambiti quali la pianificazione della produzione, la progettazione di componenti e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
“Potremo ottimizzare il nostro processo ingegneristico solo se pensiamo al digitale, lavoriamo in connessione e ci affidiamo a dati integrati. Per BMW Group, la 3DEXPERIENCE platform favorirà questo approccio e ci aiuterà a raggiungere un livello di qualità più elevato nei nostri processi”, ha aggiunto Julien Hohenstein, Vicepresidente del Processes, Digitalization, Governance Idea to Offer presso l’ufficio Ricerca e Sviluppo di BMW Group.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.