Bitdefender annuncia una versione aggiornata del Decryptor per il ransomware Avaddon. La risorsa di sicurezza per liberarvi dal ricatto degli hacker è disponibile gratuitamente per aiutare le vittime a recuperare i loro dati.
Bitdefender: un Decryptor per il ransomware Avaddon
L’azienda di sicurezza informatica aveva già rilasciato una versione del decryptor a febbraio. Ma questa versione è aggiornata e permette di gestire meglio l’attacco hacker. Avaddon è una famiglia di ransomware probabilmente gestita all’interno della Comunità degli Stati Indipendenti. Attivo dal 2019, oggi diventa un Ransomware-as-a-Service (Raas) a tutti gli effetti. Questo genere di malware cripta i dati per poi sfilare informazioni importanti alle vittime. Che subiscono minacce con la possibilità di diffondere online le informazioni rubate se il riscatto non viene pagato.
Ma ci sono anche altre tattiche estorsive. Avaddon ha anche minacciato le aziende vittime con attacchi DDoS in caso di mancato pagamento del riscatto.
Il gruppo Avaddon ora risulta chiuso. E grazie a Bitdefender arriva uno strumento di decrittazione per tutte le vittime che non hanno pagato decine di migliaia di dollari ai criminali informatici per sbloccare i loro file. Potete infatti scaricare il decryptor a questo indirizzo.
Ma la minaccia da parte dei ransomware resta alta. Misure come il recente ordine esecutivo per migliorare la cybersicurezza emanato negli Stati Uniti e la formazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in Italia aiutano ad affrontare la minaccia. Tuttavia, le soluzioni come quella di Bitdefender sono quelle che permettono di rimediare ai danni.
Potete trovare un tutorial su come usare il Decryptor qui.
- Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo nel mercato della sicurezza informatica
- Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
- Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi
- Individua e blocca i dispositivi in caso di smarrimento o di furto
- Protegge i tuoi file personali contro i ransomware