Site icon Techbusiness

Biocarburanti in Europa, una risorsa al servizio della transizione energetica

Biocarburanti in Europa, una risorsa al servizio della transizione energetica thumbnail

La transizione energetica verso fonti più pulite e sostenibili è una sfida globale che coinvolge diversi settori, tra cui sicuramente quello dei trasporti. In questo ambito, i biocarburanti (o biocombustibili), che si presentano come una soluzione efficace per ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili, continuano a crescere in Europa.

Cosa sono i biocarburanti?

I biocarburanti sono prodotti da materie prime di origine vegetale o animale, come mais, canna da zucchero, olio di palma, alghe, rifiuti organici e altri. Questi offrono diversi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Essi contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica e di altri inquinanti atmosferici, migliorando la qualità dell’aria e la salute delle persone. 

Inoltre, favoriscono la diversificazione delle fonti energetiche e la sicurezza dell’approvvigionamento, riducendo la dipendenza dalle importazioni di petrolio.

I biocarburanti in Europa: il punto della situazione

Attualmente i biocarburanti hanno già raggiunto una quota significativa nel mercato dei carburanti per il trasporto stradale. Secondo i dati dell’Unione Europea, nel 2020 i biocarburanti coprivano il 6,8% del consumo totale di carburante in Europa. Negli Stati Uniti, invece, i biocombustibili rappresentavano il 10% del consumo di carburanti.

Questi numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni, grazie agli incentivi e alle normative che favoriscono lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) prevede che il consumo di biocarburanti aumenterà del 20% all’anno nel prossimo quinquennio. Infine, essi stimolano lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove opportunità di lavoro nel settore agricolo e industriale.

Il tema dei biocarburanti, e della transizione energetica in ambito trasporti, sarà argomento di discussione di Oil&nonOil 2023. L’evento si svolgerà a Verona dal 29 novembre al 1° dicembre.

Exit mobile version