Barracuda Networks ha lanciato il nuovo Barracuda Data Inspector per aiutare i clienti a scansionare automaticamente i dati di OneDrive for Business e SharePoint alla ricerca di informazioni sensibili e file dannosi.
Le funzionalità di classificazione dei dati aiutano i clienti a identificare i tipi di dati come le informazioni personali identificabili (PII), le credenziali dell’utente, le informazioni sulla carta di credito e altro, afferma la società.
I clienti che utilizzano Barracuda Data Inspector possono identificare se i dati sono stati condivisi internamente o esternamente e dove sono archiviati per aiutarli a prendere decisioni su come agire su di essi.
Barracuda Data Inspector per proteggere i dati su OneDrive e SharePoint
Un recente studio commissionato da Barracuda ha preso in considerazione le opinioni e i punti di vista di decisori IT su argomenti quali Office 365, sicurezza dei dati, backup e ripristino, soluzioni SaaS e altri correlati.
La ricerca ha scoperto che la protezione dei dati è sia un problema di sicurezza sia di privacy. In effetti, più di 7 intervistati su 10 erano preoccupati per la conformità dei requisiti sulla privacy dei dati. Lo stesso studio ha rilevato che anche la protezione dei dati verso attori esterni ma anche da fonti interne è una preoccupazione che non lascia dormire sonni tranquilli ai team di sicurezza. Complessivamente, il 72% degli intervistati era preoccupato che i propri dati di Office 365 potessero essere bersaglio di ransomware e il 52% ha affermato che la propria organizzazione ha subito un attacco ransomware.
Barracuda afferma che OneDrive e SharePoint possono archiviare dati sensibili, come informazioni sulla carta di credito, credenziali di rete e altro, il che può rendere questi tipi di dati più vulnerabili a una violazione.
Inoltre, queste distribuzioni possono ospitare malware, virus e ransomware dormienti che possono non essere rilevati dalla sicurezza nativa e quindi attendere un clic sbagliato per attivarli.
Con Barracuda Data Inspector, è ora possibile scansionare OneDrive e SharePoint per identificare i dati sensibili e quindi decidere cosa è necessario fare con quei dati in termini di requisiti di conformità e altre esigenze specifiche, afferma Barracuda.
Riassumendo, le funzioni principali di Barracuda Data Inspector sono:
- Creare classificatori di dati; identificare tipi di informazioni specifiche, come ID di dipendenti o studenti, nomi in codice di progetti e altre informazioni proprietarie
- Scoprire se i dati sono stati condivisi internamente o esternamente
- Identificare malware, virus e ransomware archiviati ed eliminali alla fonte
- Ricevere notifiche automatiche e anteprime redatte dei dati classificati
- Avvisare gli utenti quando tentano di archiviare dati che potrebbero essere considerati sensibili
“Barracuda Data Inspector è una soluzione di sicurezza di nuova generazione che semplifica l’identificazione e la protezione delle informazioni critiche di un’organizzazione”, afferma Tim Jefferson, SVP Engineering for Data, Network and Application Security di Barracuda.
“I clienti vogliono avere la possibilità di identificare le informazioni sensibili come le carte di credito che vengono archiviate impropriamente aumentando il rischio di sottrazione di dati”, commenta Chris Riley, Director di System Source. “Con Barracuda Data Inspector possiamo offrire ai clienti un potente strumento che li aiuti a proteggere il loro business”.