Site icon Techbusiness

Il nuovo bando da 2,6 milioni di euro di SMACT a sostegno dell’innovazione delle imprese

Il nuovo bando da 2,6 milioni di euro di SMACT a sostegno dell'innovazione delle imprese thumbnail

SMACT è il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese. Ha stanziato il nuovo bando IRISS per il 2024 che finanzia per un totale di 2,6 milioni di euro i progetti delle imprese con sede in Italia. Prevedono il technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT, della durata di 12-18 mesi.

SMACT sostiene le imprese attraverso il bando

«I 32 progetti aggiudicatari del nostro co-finanziamento sono lo specchio di un tessuto dinamico composto da piccole, medie e grandi imprese provenienti da tutta Italia. Un ecosistema che innova e guarda al futuro. Che cerca la collaborazione tra impresa e ricerca per moltiplicare le possibilità di crescita» commenta Massimo Guglielmi, presidente del consiglio di gestione del Competence Center.

«Guardiamo però già avanti, e rilanciamo con un nuovo bando per il 2024. Grazie al finanziamento legato al PNRR, SMACT mette a sistema ulteriori risorse economiche e capitale umano – della ricerca pubblica e delle imprese partner – a sostegno dell’innovazione in tutti i settori economici, interpretando il ruolo di facilitatore che ha assunto sin dalla sua fondazione».

SMACT e il bando di cofinanziamento

Il cofinanziamento dei progetti ammonta per un totale di 6,5 milioni di euro, nell’ambito del Bando IRISS (Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale) promosso nei mesi scorsi da SMACT Competence Center. I finanziamenti sono a sostegno di progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate come IoT, digital twin, intelligenza artificiale e tecnologie per la sostenibilità.

Le imprese ammesse al cofinanziamento

Le imprese che sono state ammesse al cofinanziamento sono le seguenti: AB Analitica, Wärtsilä Italia, Meccanica del Sarca, Omnia Della Toffola, Solera-Thermoform Group, Breton, Primo Round. E ancora Santer Reply, Alberto Del Biondi, Carraro, Irinox, Digital Strategy Innovation, Almaviva, Beexlab, Palazzetti Lelio, Dradura Italia, Vimar, De’ Longhi Appliances, CEM, New Omap, Danieli & C. Officine Meccaniche, Piazza Copernico, Solari di Udine, Digital Green Jobs Impresa Sociale, Marine Engineering Services, Durst Group, Nexlogic, Blum, M.E.C.C. Alte, Mani Sagge di Cescon Marco.

Exit mobile version