Site icon Techbusiness

Via al bando Food Trails del comune di Milano e Cariplo Factory rivolto a startup e PMI del settore food

Via al bando Food Trails del comune di Milano e Cariplo Factory rivolto a startup e PMI del settore food thumbnail

Il Comune di Milano e l’hub di innovazione Cariplo Factory, hanno lanciato Food Trails: il bando rivolto a startup e PMI per migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari. Le realtà selezionate svilupperanno progetti pilota stabilendo alleanze strategiche con una o più città, collaborando con stakeholder del sistema alimentare europeo e del panorama dell’innovazione, incontrando potenziali investitori.

“Attraverso il progetto Food Trails la città di Milano ha avviato e rafforzato collaborazioni con diverse città europee per favorire lo scambio di conoscenze e buone prassi sul tema delle food policy in ambito urbano.” Afferma Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano. “In particolare le azioni di ricerca e di innovazione sul sistema alimentare, ambiti rilevanti per la Food Policy di Milano e portati avanti insieme a Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, ci permetteranno di ingaggiare nuove start up sul tema della sostenibilità e allargare il numero di stakeholders impegnati nell’attuazione della Food Policy”.

Food Trails: cos’è? Come funziona?

Il progetto Food Trails di durata quadriennale, finanziato dal programma EU Horizon 2020, riunisce di 19 partner europei, tra cui 11 città, 3 università e 5 organizzazioni.

Questo progetto ha lo scopo di supportare le città nel progettare, sviluppare e implementare politiche alimentari innovative, sostenibili e inclusive. Tra queste, il bando ‘Sustainable Food System’, che individuerà startup e PMI con sede nelle città aderenti al progetto quali Bergamo, Birmingham, Bordeaux e molte altre.

Sette le aree tematiche per le quali le start-up e le PMI potranno candidarsi con i loro progetti per sviluppare soluzioni e servizi innovativi. Tra esse, educazione e formazione, con iniziative locali, corsi di cucina nelle scuole e nei luoghi pubblici. Si passa poi alla comunicazione e coinvolgimento, con strategie innovative e tecnologiche in grado di coinvolgere cittadini e studenti e creare comunità e reti. Particolare attenzione verrà posta alla sensibilizzazione sullo spreco alimentare, altro tema caldo del progetto. Ci saranno infatti progetti a supporto della raccolta e del recupero degli alimenti e soluzioni logistiche per la ridistribuzione delle eccedenze alimentari. Infine, la raccolta dati e monitoraggio saranno topic da sviluppare attraverso progetti volti a ottimizzare e digitalizzare la gestione dei dati per monitorare e valutare la filiera alimentari. Non solo, verranno presi in considerazione l’accesso al cibo sano e processi produttivi.

bando comune di milano e cariplo factory

La scadenza del bando è fissata il 16 febbraio 2023. Successivamente, un comitato tecnico valuterà e selezionerà le migliori candidature. I soggetti selezionati in questa fase avranno l’opportunità di partecipare al Matchmaking Day che si terrà nella primavera 2023. Durante l’evento di networking le start-up e le PMI potranno presentare i progetti ai rappresentanti delle città del progetto, a stakeholder e a potenziali investitori.

Exit mobile version