Amazon Web Services (AWS) ha annunciato una partnership strategica IoT con il fornitore di soluzioni per l’agricoltura Yara. La collaborazione mira a fornire l’ottimizzazione della produzione agricola, fondamentale per garantire che ci sia cibo sufficiente per nutrire un mondo sempre più sovrappopolato, riducendo al minimo i costi ambientali. Le tecnologie IoT, come al solito, giocheranno un ruolo chiave.
La partnership si concretizza con la nuova generazione di DPP (piattaforma di produzione digitale) di Yara che sarà realizzata in collaborazione con AWS. DPP alimenta il sistema di produzione di Yara che consiste di 28 siti (con 122 unità di produzione che utilizzano vari processi di produzione tra cui NPK, ammoniaca, acido nitrico, granulazione di nitrati e impianti di anidride carbonica) e due miniere.
Marcus Furuholmen, VP of Digital Production di Yara, ha dichiarato: “La visione di Yara è semplice ma estremamente potente. Attraverso le nostre operazioni in tutto il mondo, cerchiamo di contribuire a una società collaborativa, un mondo senza fame e un pianeta rispettato. La digitalizzazione del nostro sistema produttivo contribuisce a tutti questi obiettivi. Il nuovo Yara DPP ci aiuterà a migliorare sostanzialmente l’efficienza, a promuovere la collaborazione con i partner su nuovi modelli di business e, soprattutto, ad aumentare la qualità dei nostri prodotti fertilizzanti, il che porterà a più bocche alimentate a livello globale in modo sostenibile”.
La partnership tra AWS e Yara per l’agricoltura di nuova generazione
Il DPP di nuova generazione utilizzerà AWS IoT SiteWise, AWS IoT Greengrass, AWS IoT Core e AWS IoT Analytics.
Yara trarrà vantaggio dall’esperienza di AWS nel machine learning per prevedere la qualità e la composizione dei prodotti, migliorare l’equilibrio delle utilità del sito e determinare quando le macchine devono essere riparate per prevenire / ridurre al minimo i tempi di fermo e mantenere la produzione a livelli ottimali. Oltre ai miglioramenti basati sul software, verranno utilizzati anche droni e altre soluzioni di robotica per garantire la sicurezza dei dipendenti, consentendo loro di evitare di lavorare troppo in alto rispetto al terreno o in spazi ristretti.
Il nuovo DPP supporterà anche la creazione di un ecosistema di produzione digitale Yara in cui partner come fornitori, distributori, produttori e startup potranno connettersi, integrare e collaborare su nuovi modelli di business.
Bill Vass, VP of Technology presso AWS, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aiutare Yara con la sua importante missione di nutrire responsabilmente il mondo e proteggere il pianeta per gli anni a venire. La trasformazione del loro sistema di produzione è un altro esempio di come AWS aiuta e supporta gli sforzi di innovazione unici dei clienti.La collaborazione tra Yara e AWS avrà un profondo impatto sul sistema di produzione globale di Yara. Con AWS come provider di servizi cloud DPP preferito, Yara ha accesso al set più ampio e completo di funzionalità cloud, alle prestazioni e alla sicurezza più elevate e alla più ampia comunità di partner e clienti di qualsiasi altro fornitore di infrastrutture “.
Non sono stati divulgati dettagli finanziari della partnership o tempi stimati per quando il DPP di nuova generazione sarà effettivamente in produzione.