Al Mobile World Congress (MWC) 2023, Amazon Web Services (AWS) ha annunciato diverse novità. Notizie che seguono arrivate settimana scorsa, dall’Integrated Private Wireless fino alla collaborazione con NTT DOCOMO e quella con TELUS. Ma anche gli annunci a Barcellona sono davvero interessanti.
AWS: tutti gli annunci al MWC 2023
MEDIAWORLD – il meglio della Tecnologia con Sconti fino al 50%
Una ricerca globale Omdia ha prodotto un report che dimostra come le società di telecomunicazioni riescano a migliorare il rapporto tra costi e ricavi di oltre il 10% spostando i carichi di lavoro nel cloud. Ma AWS a Barcellona che non si tratta solo di guadagni maggiori, ma anche di ridurre il consumo energetico e monetizzare al massimo le reti 5G.
AWS e Nokia hanno inoltre annunciato una collaborazione per lanciare il nuovo In-Line Cloud RAN SmartNIC e il Cloud Native RAN Software di Nokia. Una soluzione che ridurrà la complessità nell’integrazione e nell’implementazione di uno stack di prodotti hardware e software disaggregati. Potrete quindi ottenere prestazioni RAN carrier-grade con un’elevata densità radio – tutto in un unico server. Inoltre, le due aziende semplificano processo di configurazione e manutenzione continua della RAN, una volta messa in campo. Questo permette di migliorare le operazioni di rete delle telco.
A Barcellona, AWS, Aira, Juniper e VIAVI hanno presentato una nuova soluzione di controllo intelligente della RAN. Utilizza il machine learning per aiutare gli operatori di rete mobile a ridurre il consumo energetico della Radio Access Network (RAN). Una decisione importante, perché ad oggi il 75% del consumo energetico di una società di telecomunicazioni arriva al dalla RAN. Ed è una cifra destinata a crescere. La nuova soluzione sfrutta rApp di Aira Technologies, costruita e distribuita su AWS. Che può migliorare l’efficienza energetica (fino al 20% nelle simulazioni iniziali).
Inoltre, Il GSMA ha incluso AWS nell’annuncio del GSMA Open Gateway. Un framework di API di rete, pensato per dare agli sviluppatori un accesso universale alle reti degli operatori.
Infine, Telia ha annunciato una nuova implementazione di machine learning e riconoscimento video con Transval. Utilizzerà il riconoscimento video, le reti private 5G e l’edge computing, che vengono eseguiti su AWS. Potete trovare maggiori informazioni qui.
- Allugunti, Viswanatha Reddy (Autore)